EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Thomas Cook, trattativa con Fosun

10/06/2019 14:10
L’offerta del colosso cinese proprietario di Club Med riguarda solamente il tour operator e non la compagnia aerea, messa in vendita separatamente

Grandi manovre nel mondo dei network internazionali. Thomas Cook ha confermato di essere in trattativa con l'azionista Fosun per una offerta sul tour operator. Se la proposta della società cinese, proprietaria di Club Med, andrà in porto, potrebbe dare il via alla disgregazione dell'attività di Thomas Cook. Lo riporta travelweekly.co.uk.

Thomas Cook conferma di essere in trattativa con Fosun a seguito di un approccio preliminare ma non garantisce che questo si tradurrà in un'offerta formale. Il consiglio, è stato precisato in un'audizione alla Borsa di Londra, considererà qualsiasi potenziale offerta insieme alle altre opzioni strategiche con l'obiettivo di massimizzare il valore per tutti i suoi stakeholder.

La società si riserva un prossimo annuncio sull'argomento ma, secondo Sky News, fonti vicine al management avrebbero comunque confermato l’esistenza delle trattative.

Fosun starebbe lavorando con JP Morgan sull'accordo, che comunque non includerà Thomas Cook Airlines, messa in vendita separatamente a febbraio. Si tratta dell'ultimo sviluppo che circonda il futuro di Thomas Cook, che soffre perdite semestrali di quasi 1,5 miliardi di sterline. Nel 2018 il tour operator ha registrato entrate per circa 7,4 miliardi di sterline con utili di 161 milioni.

Fosun, presente in Cook dal 2015, ha aumentato la propria partecipazione al 18% in aprile mentre si registra un interesse da parte di Triton Partners per il business “nordico” di Thomas Cook. Al contempo, la compagnia aerea portoghese Hi Fly ha fatto un'offerta non vincolante per Thomas Cook Airlines.

A marzo Cook ha annunciato 21 chiusure di agenzie e l'amministratore delegato Peter Fankhauser ha dichiarato che la rete di vendita, con attualmente 560 adv, sarà rivista costantemente.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte