EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il medio raggio è ancora un prodotto da adv

11/06/2019 08:33
Il valore medio pratica "è cresciuto nel tempo, spesso dovuto ad una serie di costi aggiuntivi introdotti nel pacchetto, ossia servizi ancillary", analizza il presidente di Assoviaggi

Un’estate in agenzia che “non è ancora partita”, complice una condizione metereologica che non ha indotto gli italiani a prenotare. Un medio raggio stabile, quindi, “nel 2018 le prenotazioni sono state più anticipate rispetto a quest’anno”, osserva il presidente di Assoviaggi, Gianni Rebecchi.
Non solo, il valore medio pratica "è cresciuto nel tempo, spesso dovuto ad una serie di costi aggiuntivi introdotti nel pacchetto, tipo la polizza annullamento, ossia servizi ancillary, e l’aumento del prezzo è dovuto anche a ciò”.

Tra le aree è evidente il ritorno del Mar Rosso in agenzia, in particolare di Marsa Alam, “percepita come meno battuta dal turismo di massa e che conta numerosi repeater”, così come della Tunisia, con Djerba in particolare. Ad essere iper richiesto è l’Oman. C’è un forte interesse anche per Doha, “che si sta aprendo al mondo in preparazione dei Mondiali”. Un prodotto che si distingue in fatto di performance è quello delle crociere, “sono diventate trasversali quanto al target. Beneficiano di un'importante comunicazione fatta dalle compagnie a livello di media, con campagne di marketing interessanti e un pricing aggressivo”, rileva Rebecchi.
La Spagna si conferma “una meta sempre gettonata, iperservita da numerosi scali. C’è un buon trend anche per le Canarie”, così come la Grecia, “raggiunta dalle low cost, con nuove rotte aperte anche in destinazioni minori che prima non erano trattate come mete da pacchetto”. Riflessioni interessanti si possono fare sul Nord Europa, l’estate premia Finlandia, Norvegia, S. Pietroburgo o Paesi Baltici.

Difficile poter definire il peso che quest’area ha in adv, “il portafoglio vendite è molto variabile, ma possiamo dire che in questo periodo la fa da padrone ed è molto importante nel fatturato. Non è ancora totalmente disintermediato, certo, il web è uno strumento anche per chi fa le vacanze medio raggio - osserva Rebecchi -, ma c’è da dire che le adv sempre più realizzano pacchetti, servendosi delle piattaforme online, combinando i voli low cost”. E’ una tendenza che prende piede, “ma non in tutte le destinazioni, perchè ci sono soluzioni di alloggio che è difficile trovare online”. Per un approfondimento dell'argomento rimandiamo allo Speciale Medio raggio pubblicato sul numero 1572 di Guida Viaggi del 10 giugno. s.v.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte