EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Lufthansa rivede al ribasso le stime sugli utili 2019

18/06/2019 17:06
Soffre il corto raggio, per la sovracapacità del mercato e la crescita dei concorrenti low cost

Lufthansa ha rivisto al ribasso le stime sugli utili 2019 a cusa di quella che Il Sole-24 Ore chiama "la guerra dei prezzi" delle compagnie aeree. Una comunicazione che si è ripercossa subito sull'andamento del titolo ieri alla Borsa di Francoforte, dove ha ceduto l'11,6%. Non è stato l'unico vettore ad avere il titolo in calo, con lui anche Ryanair, Air France e Tag.

In una nota Lh avrebbe individuato le due cause che stanno mettendo "pressione alla redditività nel mercato europeo di corto raggio", ossia "il deterioramento dei prezzi in Europa causato dalla sovracapacità dell'intero mercato e la crescita aggressiva dei concorrenti low cost".

Tra i mercati che risultano in difficoltà figurano anche Germania e Austria. Diversamente il long haul mantiene per il momento la sua solidità, come asserisce la compagnia, che non si fa illusioni e pensa che il mercato europeo resterà difficile per tutto l'anno in corso. 

Numeri alla mano, il segmento del Network Airlines composto da Lufthansa, Swiss Air e Austrian Airlines, dovrebbe - scrive il Sole - raggiungere un margine Ebit rettificato tra il 7% e il 9%, nel caso di Eurowings la previsione è di -4%/-6%, mentre prima si prevedeva un risultato a break even.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte