EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il new deal di Lufthansa

25/06/2019 08:38
Eurowings riconvertita al corto raggio, più dividendi per gli azionisti del gruppo e un cashflow da un miliardo di euro l'anno: i programmi sul medio periodo del super-vettore tedesco

Riportare Eurowings al segno più nei bilanci il più rapidamente possibile e premiare gli azionisti in misura più rilevante. Sono questi alcuni degli obiettivi del gruppo Lufthansa, che nella giornata di ieri ha informato investitori e analisti sugli sviluppi del prossimo futuro della società nel corso del suo Capital Markets Day.

Quanto alla controllata Eurowings, il principale driver per darle una spinta decisiva al rialzo sta - secondo il board di Lh - nella riconversione del vettore su operazioni point-to-point sul corto raggio, con il trasferimento del long haul al network, la standardizzazione della flotta sulla famiglia dell’Airbus A320 e una riduzione delle spese sia dal punto di vista degli Aoc che del costo per unità aerea (il cosiddetto Cask).

Per consentire agli azionisti di partecipare in modo più sostanziale ai risultati del gruppo, invece, Lufthansa ha spiegato che intende mettere mano alle politiche sui dividendi: in futuro, il 20-40% degli introiti netti del gruppo dovrebbe essere regolarmente distribuito agli azionisti. Sul medio termine, Lufthansa intende aumentare il proprio cashflow ad almeno 1 miliardo di euro all'anno.

Al centro della discussione è stata anche Brussels Airlines, per la quale è arrivata la conferma che non sarà operata alcuna integrazione in Eurowings, a vantaggio di un più stretto allineamento con le altre compagnie del gruppo. Valida per tutti i vettori è stata invece l’indicazione di un focus sull'innovazione nelle vendite e nella distribuzione, al fine di generare una crescita strutturale dei ricavi unitari del +3% entro il 2022, con la contemporanea riduzione dell'1-2% annuo sui costi unitari.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte