EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I parchi divertimento sempre più pretesto per una mini vacanza

10/07/2019 14:12
Lo rivela il portale Weekendesk.it. Su un campione di 40.000 viaggiatori, le prenotazioni di un pacchetto, con alloggio e ingresso a un parco, +33% negli ultimi dodici mesi

L’industria dei parchi divertimento sta conoscendo da anni un significativo trend di crescita e nel 2018 ha registrato a livello globale risultati mai raggiunti prima: 500 milioni di ospiti, ossia il 7% della popolazione del pianeta.

Non fa eccezione il nostro Paese, dove i parchi tematici stanno vivendo un momento positivo e rappresentano sempre più spesso il pretesto per una mini vacanza all’insegna dello svago e dell’avventura. Secondo i dati raccolti da Weekendesk.it, il portale dei soggiorni brevi in Europa, su un campione di 40.000 viaggiatori, le prenotazioni di un pacchetto che include l’alloggio e l’ingresso a un parco divertimento hanno segnato un +33% negli ultimi dodici mesi (da luglio 2018 a giugno 2019) rispetto all’anno precedente.

Nella maggioranza dei casi la scelta è di pernottare una sola notte (62%), mentre un buon 24% decide di trascorrere due notti nei pressi del parco tematico, con la possibilità di avere più tempo a disposizione e includere magari anche una visita alle altre attrattive turistiche della zona.

La maggiore permanenza rispetto alla gita in giornata consente poi di visitare anche parchi piuttosto lontani da casa e, infatti, la distanza media percorsa da chi prenota un soggiorno con ingresso in un parco è di circa 100 km dalla propria città.

I weekend a tema divertimento vengono acquistati con un anticipo inferiore alle due settimane nel 56,5% dei casi. I risultati dell’indagine confermano poi che si tratta di una tipologia di vacanza amata soprattutto dalle coppie giovani e dalle famiglie con figli piccoli o adolescenti, come dimostra il 40% delle prenotazioni effettuate da persone tra i 25 e i 44 anni.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte