EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Pacchetto o servizi collegati? Adv confuse sulla modulistica

11/07/2019 09:16
Geo fa chiarezza con il nuovo contratto di viaggio. Si opta per la sola proposta contrattuale, "per andare incontro alle richieste delle affiliate, che cercano uno strumento agevole e completo"

Contratto di viaggio. Geo Travel Network ha provveduto a consegnarlo subito prima dell’entrata in vigore nel nuovo Codice del turismo, a luglio 2018. Il network "aveva messo a disposizione delle agenzie un modello contrattuale ancora a gennaio 2017, ovviamente il contratto 2018 è stato aggiornato secondo quanto previsto dalle nuove regole", dichiara a Guida Viaggi l'avvocato Camilla Monese, consulente del network

Geo ha optato per la sola proposta contrattuale, "come già avevamo fatto in precedenza, per andare incontro alle richieste delle nostre agenzie, che cercano uno strumento agevole e completo". Il contratto redatto riguarda solo il pacchetto turistico. Però il network ha messo a disposizione delle agenzie "dei testi che possono reperire nell’area riservata e che possono utilizzare in caso di vendita di singoli servizi o servizi turistici collegati. Possono inserire questi testi nella documentazione relativa alla prenotazione che consegnano ai clienti", fa sapere l'avvocato.

Cosa chiedono le adv

Quali sono le richieste delle adv e le maggiori difficoltà che hanno sul tema? Il modello contrattuale è stato apprezzato, "nel gestionale che forniamo alle agenzie è stato immediatamente integrato". C'è un fatto però che emerge, ossia "non tutte le agenzie hanno ben compreso le differenze tra pacchetto e servizi turistici collegati e c’è ancora un po’ di confusione sul tipo di modulistica da consegnare - fa presente l'avvocato -, per esempio il modulo informativo standard. Talvolta la poca conoscenza delle proprie responsabilità porta gli agenti ad una compilazione frettolosa e incompleta del contratto; mi batto da anni per sensibilizzare le agenzie sull’importanza di ciò ed abbiamo fatto moltissima formazione in merito". s.v.

A questo link le notizie pubblicate sul tema del contratto di viaggio.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte