EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: Di Maio no pregiudizi su Atlantia

11/07/2019 09:58
I sindacati manifestano la loro preoccupazione, proclamato sciopero del settore del trasporto aereo per il 26 luglio

Il vicepremier Luigi Di Maio, si è espresso sul caso Alitalia, sottolineando che "lunedì si deve chiudere. Dobbiamo avere il consorzio di tutti i soggetti e serve il quarto elemento: ieri sera ho incontrato Toto e mi dicono che ci sarebbe anche una proposta in arrivo di Atlantia: io non ho pregiudizi, ma sulla revoca della concessione si va avanti. Poi se si vogliono fare le offerte per Alitalia, saranno Delta e Fs a valutarle". Così si è espresso, come si legge su Ansa. Tra l'altro ieri sera c'è stato il faccia a faccia con German Efromovich, uno dei potenziali partner, che avrebbe confermato a Di Maio l’intenzione di investire fino a 400 milioni nella newco, non solo avrebbe anche esposto alcune critiche nei confronti del piano industriale di Fs e Delta. A detta del manager, si legge su Il Sole-24 Ore, il piano sarebbe sbilanciato a favore di Delta nei voli verso il NordAmerica.

Intanto il 15 luglio è alle porte, man mano si definisce la compagine azionaria della "nuova" Alitalia, fa presente l'Agi. Come si sa Di Maio ha asserito che la maggioranza assoluta nella nuova newco sarà in capo a Ferrovie dello Stato e Mef.

La fonte entra nel merito e riepiloga così le quote: Tesoro e Fs avranno il 50% più una azione nella nuova newco. Dal canto suo German Efromovich ha dichiarato di essere disponibile ad acquistare tra il 30% e il 40%. Ad essere in trattative ci sono anche il Gruppo Toto e Claudio Lotito, che però, a quanto riporta la fonte, non ha ancora fornito le garanzie finanziarie. 

I sindacati in tutto ciò manifestano la loro preoccupazione, hanno pertanto proclamato uno sciopero del settore del trasporto aereo, che sarà di 4 ore, per il 26 luglio, mentre sarà di 24 ore per piloti ed assistenti di volo del gruppo.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte