EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, corsa finale a quattro: Atlantia favorita

15/07/2019 08:57
Oggi al Cda di Fs l'apertura delle quattro buste contenenti le manifestazioni di interesse giunte all'advisor Mediobanca: in pole position la società dei Benetton, poi Efremovich, Lotito e Toto

E’ arrivato l’Alitalia-day. Quel 15 luglio più volte fissato dal governo come data limite per la chiusura del dossier ha visto, nella giornata di ieri, arrivare sul tavolo dell’advisor di Fs Mediobanca quattro manifestazioni di interesse a costituire il quarto elemento della newco.

A farsi avanti sono stati Atlantia, il gruppo Toto, Claudio Lotito e German Efremovich. La società che fa capo ai Benetton sarebbe favorita, secondo quanto riporta il Messaggero, per l'ipoteca del vettore americano Delta, che non ammetterebbe deroghe al quartetto con Fs-Tesoro-Atlantia perché, come ha esplicitato nella lettera indirizzata al ministero dell'Economia, la presenza di altri partner indesiderati comporterebbe automaticamente il suo ritiro.

Nelle lettere, a quanto si apprende, gli offerenti hanno dovuto indicare la quota di partecipazione con cui intendono entrare nel nuovo soggetto, la somma da impegnare e una sorta di garanzia delle reali disponibilità finanziarie a disposizione.

Le proposte verranno ora valiutate dal Cda di Fs, previsto per oggi (la stessa società ha diramato  una nota che spiega laconicamente: "Sono giunte entro la scadenza odierna quattro conferme di interesse che saranno sottoposte al Consiglio di amministrazione di domani 15 luglio 2019"), e da Delta, per poi giungere al tavolo del Mise e dei commissari di Alitalia, per la costituzione del consorzio non necessariamente con le quote.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte