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Sweetguest, crescita a doppia cifra per il business degli affitti brevi

22/07/2019 16:06
L’azienda attiva nella gestione degli affitti a breve e medio termine su Airbnb ha registrato nel primo semestre del 2019 un incremento del 44% sul numero degli ospiti e del 74% sulle notti prenotate

Il settore degli affitti brevi e medi continua a crescere in Italia e i nuovi dati Sweetguest lo confermano. L’azienda attiva nella gestione degli affitti a breve e medio termine su Airbnb ha infatti registrato nei primi sei mesi del 2019 un incremento del numero di ospiti accolti del 44%, delle notti prenotate del 74% e del valore generato del +70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di oltre 15 milioni di euro di valore generato per gli immobili gestiti dalla nascita.
 
La crescita di Sweetguest è andata di pari passo con quella del team, che oggi conta oltre 70 persone, e che verrà ampliato ulteriormente con l’inserimento di 50 figure professionali, soprattutto a Roma, dove crescono con regolarità le richieste dei proprietari interessati a mettere a reddito i propri immobili e dove il numero di ospiti accolti è cresciuto del +153%. Per queste ragioni, nella capitale, Sweetguest punta a rafforzare il team commerciale e le figure specializzate nelle operation.
 
Segue la ricerca delle stesse figure anche nei nuovi mercati in fase di lancio e sviluppo come Como, Torino, Bologna e Versilia, e nelle città di Venezia e a Firenze, che hanno visto una crescita degli ospiti accolti rispettivamente del +299% e del +94%.
 
“Siamo molto orgogliosi dei traguardi raggiunti in questi primi sei mesi del 2019 e della realtà che stiamo costruendo, ma il nostro sviluppo è in continua evoluzione”, ha dichiarato Rocco Lomazzi, Ceo & founder di Sweetguest. “Puntiamo quindi a inserire altre 50 figure professionali che possano dare un supporto alla nostra crescita, sia sul piano manageriale nella nostra sede di Milano, sia su quello commerciale e operativo, soprattutto a Roma e nei nuovi mercati, dove sono aumentate esponenzialmente le richieste per il nostro servizio.”
 
Nella sede di Milano, invece, dove il numero di ospiti accolti è cresciuto del +23%, Sweetguest è alla ricerca di figure manageriali in grado di supportare il piano di sviluppo aziendale, come professionisti specializzati nel revenue management, sviluppatori e sistemisti nell’area It & development e manager specializzati nel settore alberghiero.
 
Prosegue quindi il piano di sviluppo dell'azienda, che ad aprile 2019 ha chiuso un round di 8 milioni di euro, ha lanciato tra aprile e giugno i mercati di Matera, Como e Versilia e si consolida come punto di riferimento per la messa a reddito immobiliare.
 
“Il nostro obiettivo è di rappresentare un valore aggiunto per i proprietari e più in generale per l’investitore immobiliare, sia privato, sia istituzionale, offrendo un servizio che segua i nostri clienti dalla valutazione d’investimento alla messa a reddito. Il mercato ci riconosce come punto di riferimento non solo per la gestione, ma anche per la consulenza sulla valutazione, esecuzione e ottimizzazione degli investimenti immobiliari. A oggi collaboriamo in questo senso con i più grandi family office italiani, e abbiamo avviato le discussioni con diversi fondi immobiliari attratti dai nostri tool di data science sulle locazioni turistiche. Questi primi sei mesi del 2019 ci confermano che la crescita di Sweetguest è solo all’inizio e già oggi stiamo lavorando per studiare altri mercati, anche all'estero”, ha sottolineato Edoardo Grattirola, founder & chief development officer del brand.
 
 

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