EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Lombardia: cresce l’export di prodotti legati al turismo

23/07/2019 16:42
1,8 miliardi nei primi tre mesi del 2019, +5,8% su 10 miliardi in Italia, +5,5%, secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Lodi e Promos Italia

Cresce l’export di prodotti legati al turismo dalla Lombardia nel mondo, 1,8 miliardi nei primi tre mesi del 2019, +5,8% su 10 miliardi in Italia, +5,5%, secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Lodi e Promos Italia, la struttura per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio su dati Istat.

Dal food al vino, dalle biciclette alle barche, dagli articoli sportivi ai prodotti fotografici fino ai prodotti delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento. Prima Milano con 481 milioni, +7% in un anno, con Bergamo (269 milioni, +13%), Brescia e Mantova con 159 milioni, rispettivamente +8% e +3%, Cremona con 155 milioni, +13%. Vanno in Europa (1,3 miliardi), America (202 milioni), Asia (145 milioni).

I settori

Si tratta di 344 milioni di altri prodotti alimentari, latte e formaggi con 309 milioni, vini con 280 milioni, biciclette e moto con 194 milioni, carni e prodotti da forno, ognuno con oltre 150 milioni, frutta e pesce con circa 50 milioni, barche per 40 milioni, articoli sportivi per 27 milioni, prodotti per attività artistiche e l’intrattenimento per 21 milioni.

Mercoledì 24 luglio per Inbuyer a Milano sono previsti 100 incontri per le imprese del turismo. Ci sono l’albergo charme di Milano, il tour operator di Lecco, l'albergo storico di Monza e il bus operator della Brianza, il tour operator e l’agriturismo di Como, l’agriturismo di Sondrio, il golf club e l’agriturismo di Varese, le guide turistiche professioniste. La maratona del business si inserisce all’interno del progetto Inbuyer e coinvolge 34 imprese lombarde del settore turismo che incontrano 8 buyer esteri provenienti da Germania, Svizzera, Stati Uniti, India. Gli incontri b2b si terranno a Palazzo Giureconsulti.

“Tra i nostri obiettivi - spiega Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia – c’è anche il supporto allo sviluppo internazionale del settore turistico lombardo e italiano e grazie a questi incontri mirati aiutiamo le imprese di settore a proporre i loro pacchetti turistici a tour operator internazionali realmente interessati alla destinazione Lombardia”.

Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha dichiarato: “Puntiamo sui mercati internazionali: il turismo è uno dei settori trainanti per la nostra economia. I dati ci dicono che siamo sempre più meta di turisti italiani e stranieri e occorre proseguire in questo trend. Grazie a questi incontri di business mirati, cerchiamo di far emergere le possibilità di offerte turistiche e culturali che possono rappresentare un'importante novità per rafforzare il settore. In molti di questi incontri che abbiamo organizzato, ci sono anche le guide turistiche che illustrano e spiegano”.

Inbuyer è alla quinta edizione. L’iniziativa riguarda l’accoglienza di operatori economici esteri selezionati con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle Pmi lombarde attraverso incontri di business. Promos Italia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Sistema Camerale Lombardo, Regione Lombardia, le Camere di commercio di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna, Udine e Banca Popolare di Sondrio organizza un programma di attività per il 2019 che prevede circa 2500 incontri b2b nel corso di 45 appuntamenti in Italia che si stima coinvolgeranno più di 800 imprese. Grazie a InBuyer, le imprese italiane possono incontrare circa 200 buyer selezionati provenienti da paesi di tutto il mondo. 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte