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Errore di sistema British Airways: voli rimborsabili

08/08/2019 15:39
Secondo una stima di AirHelp, società di supporto ai passeggeri a seguito di ritardi e cancellazioni, almeno 15mila, degli oltre 35mila viaggiatori che nella giornata di ieri hanno subito forti disagi, hanno diritto al risarcimento

Sono quasi 100 i voli cancellati da e per gli aeroporti di Heathrow e Gatwick e oltre 200 quelli con forti ritardi a causa di un guasto ai sistemi informatici della British Airways, verificaosi nella giornata di ieri. Un grave episodio che, secondo quanto stimato AirHelp, società di supporto ai passeggeri a seguito di ritardi e cancellazioni, ha colpito oltre 35mila viaggiatori. Di questi, almeno 15mila hanno diritto al risarcimento.

La compagnia inglese ha offerto per il momento ai suoi passeggeri la possibilità di effettuare una nuova prenotazione per un altro giorno. “Secondo la normativa europea Ce 261, se un volo fa un ritardo superiore alle tre ore, viene cancellato senza almeno 14 giorni di preavviso o negato in caso di overbooking, i passeggeri possono avere diritto a un rimborso fino a 600 euro a persona se la causa del disagio è imputabile alla compagnia aerea”, ha sottolineato Roberta Fichera, portavoce di AirHelp.

“Le compagnie aeree - prosegue Fichera - devono attenersi a precise procedure di sicurezza, questo significa che i problemi tecnici dovrebbero essere individuati preventivamente durante i controlli e la manutenzione di routine. Invitiamo quindi i passeggeri coinvolti a raccogliere tutte le prove utili per ottenere l’eventuale risarcimento: dalle foto della partenza, alle comunicazioni ricevute dalla compagnia aerea tutto può essere utile per presentare e ottenere la richiesta di risarcimento”.

Per voli in ritardo, cancellati o imbarchi negati, tutte le compagnie aeree - low cost comprese - devono corrispondere da 250 euro a fino 600 euro di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato. Il diritto al risarcimento finanziario deve essere richiesto entro tre anni dalla data di ritardo del volo. Circostanze straordinarie come condizioni meteo avverse o emergenze mediche esentano la compagnia aerea dall'obbligo di rimborsare i passeggeri aerei. I passeggeri coinvolti in disagi aerei a seguito di ritardi o cancellazioni possono verificare la prioria idoneità al risarcimento gratuitamente, direttamente in aeroporto e presentare un reclamo in pochi minuti.


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