EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: i quattro partner saranno nella newco

13/09/2019 11:04
Delta potrebbe dare la sua disponibilità ad incrementare la sua partecipazione oltre il 10%

Restano ancora dei nodi da sciogliere in merito all'operazione Alitalia, osserva Ansa, però la cordata Fs, Atlantia, Delta e Tesoro prosegue con il suo lavoro. E' quanto trapela da fonti finanziarie a seguito dell'ipotetica frenata del Mef, circolata sulla base di indiscrezioni di stampa.

Sempre in base a quanto risulta alle fonti, tutti e quattro i partner prenderanno parte alla formazione della newco, Mef compreso. Su questo punto il ministro Roberto Gualtieri avrebbe dato segnali positivi. La presenza del Mef resta subordinata alla definizione del piano industriale. Le quote sono ancora in fase di definizione.

Intanto, dalle pagine de Il Sole-24 Ore di oggi, si apprende che sembra aprirsi uno spiraglio sulla trattativa in stallo tra Delta e i soci italiani. Fonti autorevoli fanno sapere che il vettore americano potrebbe dare la sua disponibilità ad incrementare la sua partecipazione nella newco oltre il 10%, il che vorrebbe dire circa 100 milioni di euro. Non si sa però ancora nulla in merito alla partecipazione che Delta vorrebbe avere. Una quota vicina almeno al 15% sarebbe ritenuta soddisfacente, scrive il Sole. 

Non pare siano stati fatti passi avanti, invece, sulla divergenza esistente sugli accordi della joint venture Blue Skies, dove Az, come già preventivato, potrebbe entrare in veste di partner di secondo livello. 

Intanto, sempre il Sole comunica che sono in atto i colloqui per la ricerca dell'a.d. della nuova Alitalia. Oggi si tiene il cda di Atlantia, non ci sono delibere su Az, ma non è detto che non sarà tra i temi trattati. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte