EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: nuovo rinvio, ma non oltre il 15 ottobre

16/09/2019 10:42
Intanto il 18 settembre al Mise si tiene il tavolo sulla compagnia con il ministro Patuanelli. Convocati sindacati, associazioni professionali, commissari straordinari, ministeri, Regione Lazio

Un nuovo rinvio per Alitalia, ma, come scrive Repubblica.it, sarà breve. Secondo fonti del ministero dello Sviluppo economico, i commissari sarebbero propensi a dare tempo non oltre al 15 ottobre, in modo che il consorzio possa definire i dettagli del piano di acquisizione della compagnia. Oggi dovrebbe arrivare la risposta ufficiale del neo ministro.

Ad oggi si è alla sesta proroga, quest'ultima è una sorta di compromesso tra i soci privati della compagnia (Fs, Atlantia, Delta), che avrebbero voluto più tempo e i commissari e il Mise, che, invece, come scrive la fonte, avrebbero voluto che il dossier venisse chiuso entro i termini del 15 settembre.

Cosa vuol dire questo? Che entro metà ottobre dovranno essere presentate le offerte vincolanti, inoltre, saranno definiti il piano e la governance della newco. Quanto alle quote è ancora tutto da definire. Fs e Atlantia dovrebbero avere il 37,5% ciascuno, il Mef il 15% e Delta il 10%.

E' previsto per il 18 settembre al Mise il tavolo su Alitalia con il ministro Patuanelli. Sono stati convocati i sindacati (categorie e confederazioni), associazioni professionali, commissari straordinari, i ministeri delle Infrastrutture e trasporti e del Lavoro, la Regione Lazio.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte