EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

We4biz: la startup che mette a frutto il business dating

17/09/2019 11:46
La piattaforma consente ai professionisti di moltiplicare e sfruttare i contatti lavorativi creati durante eventi, fiere, congressi

We4biz, startup incubata in Speed Mi Up, consente ai professionisti di moltiplicare e sfruttare i contatti lavorativi creati durante eventi, fiere, congressi, preziose occasioni di incontro fra professionisti che vogliono espandere la propria rete di contatti e creare nuove opportunità di business.

Non sempre però si riesce a sfruttare al massimo queste occasioni. We4biz è la piattaforma di business matching che permette di preparare e gestire gli incontri, traendone il massimo beneficio in quanto permette, a chi partecipa a un evento, di registrarsi in anticipo tramite LinkedIn e di creare un'agenda di appuntamenti prima dell'inizio della manifestazione, individuando sulla piattaforma i profili dei professionisti che saranno presenti e con cui si vogliono attivare relazioni. La ricerca avviene in base a vari parametri: azienda, ruolo, competenze, servizi che interessano o che si vogliono proporre.

"Nel mettere a punto l'usabilità della piattaforma ci siamo ispirati alle app di incontri - commentano Roberto Fortunato e Davide Troiani, fondatori di We4biz -. Un po' come avviene nelle applicazioni di dating, il professionista che si vuole incontrare riceve una notifica e può accettare o meno la richiesta e fissare l'appuntamento sull'agenda pubblicata nel suo profilo. La piattaforma, inoltre, offre una chat per dialogare direttamente e un'area in cui prendere appunti su ogni contatto, per avere promemoria puntuali relativi al network creato. È un mercato ampio - assicurano -. Solo in Italia, ogni anno si tengono 270mila eventi b2b a cui vanno aggiunte 155 fiere di respiro nazionale e internazionale. We4biz è offerto anche in lingua inglese per poter espandere l'offerta in Europa, dove si organizzano 4 milioni di eventi b2b e 2700 fiere".

Il motore è stato testato nel corso delle edizioni 2018 e 2019 di Netcomm Forum, uno degli eventi italiani più importanti dedicato al mondo dell'e-commerce, e ha registrato oltre 1800 iscritti nel giro di pochi giorni, 900 network creati, 400 conversazioni via chat, 350 appuntamenti in loco.

"A differenza di un social o di una community a tempo, We4biz si basa su incontri diretti e reali e permette di mantenere viva la relazione anche al termine dell'evento, offrendo quindi grande valore alla partecipazione a summit aziendali, piccole e grandi fiere, incontri di orientamento, kermesse politiche. Stiamo inoltre lavorando a un sistema di ticketing basato su blockchain adatto a combattere le frodi e a dare agli organizzatori la certezza dell'identità dei partecipanti".

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte