EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Regione Lombardia: nuovo tool nella piattaforma

04/10/2019 17:40
Explora organizzerà dal 5 all’8 ottobre due educational in Lombardia alla presenza di 20 buyer cinesi

“La Lombardia è una regione ad alta vocazione turistica. L’attrattività dei nostri territori è ormai un dato di fatto: la nostra è la prima regione italiana per spesa turistica in acquisti, raccogliendo più del 55% della spesa totale degli stranieri nel Belpaese per quanto concerne lo shopping". A dirlo Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, che aggiunge: "Ecco perché vogliamo puntare sempre di più ad un turismo internazionale, incrementando le occasioni di incontro e di business per gli operatori di settore, con una particolare attenzione alle opportunità b2b e b2c. Un impegno concreto, quello di migliorare il posizionamento dei nostri territori come destinazioni turistiche, al quale Regione Lombardia crede fermamente.”

In particolare l'Edt (Ecosistema Digitale Turistico), il progetto sviluppato da Explora, la Destination Management Organization (dmo) di Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, mira a rendere più competitive le destinazioni e le imprese turistiche lombarde. Una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell’offerta turistica lombarda. L’Ecosistema raccoglie, armonizza e distribuisce contenuti digitali alimentando canali diversi (es. il portale in-lombardia.it, totem, infopoint, siti verticali territoriali) e supportando un’organizzazione territoriale collaborativa.

L’obiettivo principale è lo sviluppo del sistema turistico lombardo, l’aumento della competitività delle imprese turistiche in ambito nazionale e internazionale e il miglioramento del posizionamento della regione Lombardia e dei suoi luoghi di attrazione come destinazione turistica.

La piattaforma è stata recentemente implementata con l’aggiunta di un nuovo tool rivolto a tutte le strutture ricettive della Regione con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e la promozione. Il nuovo strumento è a disposizione di tutti gli operatori hospitality presenti nell’Open Data di Regione Lombardia (estratto di Turismo5), nell’area Pianifica del sito in-lombardia.it per la programmazione di un soggiorno in Lombardia. Attraverso questo tool le strutture ricettive lombarde potranno gestire autonomamente le informazioni relative alla propria struttura e pubblicate sul sito in-lombardia.it; personalizzare la propria scheda di presentazione, descriverne l’attività e i servizi, caricare immagini, video ed eventuali traduzioni dei testi anche in lingua inglese e tedesca.

Inoltre, Explora organizzerà dal 5 all’8 ottobre due educational in Lombardia alla presenza di 20 buyer cinesi. La Cina rappresenta un mercato ad alto potenziale di sviluppo del turismo, con modelli di consumo in continua evoluzione: allo spiccato interesse per lo shopping e il Made in Italy che li classifica tra i big spender anche nel comparto del turismo incoming lombardo, si aggiunge un sempre crescente interesse per le esperienze autentiche che una destinazione può offrire.  I buyer, focalizzati sui segmenti leisure, business, luxury e cultura, saranno guidati alla scoperta del territorio attraverso due tour, formati da 10 buyer ciascuno, attraverso i quali potranno vivere in prima persona le esperienze da proporre all’interno dei propri pacchetti turistici. Il primo tour, incentrato principalmente su arte, cultura e lusso, porterà gli operatori a scoprire i territori di Milano e Cremona; il secondo tour invece – realizzato in collaborazione con Promos Italia, la struttura nazionale del sistema camerale per l'internazionalizzazione - si svolgerà tra Como e Milano.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us