EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Patuanelli dice: "Alitalia non resterà a terra"

18/10/2019 12:40
Si presenta l’ipotesi di una nuova iniezione di liquidità per 350 milioni di euro per la durata di sei mesi

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, è intervenuto sul dossier Alitalia, durante una intervista a SkyTg24 economia. Come si legge su fonti di stampa, il ministro ha fatto presente che "Alitalia non resterà a terra e confermo che nel decreto fiscale c’è una previsione che riguarda la compagnia". Si presenta l’ipotesi di una nuova iniezione di liquidità per 350 milioni di euro "per la durata di sei mesi per 'indilazionabili esigenze gestionali'", dice l’ultima versione del decreto fiscale. In pratica sarebbe un prestito per far in modo che la nuova Alitalia, una volta arrivata l’offerta vincolante, diventi operativa. C'è da tenere presente, però, che Az non ha ancora rimborsato il precedente prestito da 900 mln e nemmeno gli interessi, che sono 145 mln. Intanto è di 9 mld e 100 milioni di euro il totale degli interventi pubblici a favore del vettore. 

In merito alla nuova proroga, il ministro si è espresso dicendo: "Devo aspettare che siano i commissari a scrivermi per esplicitare quello che è successo in questo periodo", però, secondo quanto da lui dichiarato "i commissari non mi hanno ancora scritto". Sembra vi siano divergenze in merito alla durata della proroga.

Un ulteriore prestito si è reso necessario in quanto Fs e Atlantia hanno chiesto altre otto settimane per l’offerta finale. Numeri alla mano, scrive Il Sole-24Ore, dei 900 milioni del primo prestito ponte, sono rimasti nelle casse 310 milioni.

Intanto, Reuters fa presente che durante gli ultimi giorni, Lufthansa ha dato disponibilità a entrare nel capitale di Alitalia, con la preferenza per una maggioranza privata dell’azionariato. E' quanto dichiarato a Reuters da una fonte italiana, però, non si sa ancora quanto potrebbe rilevare la compagnia.

Intanto, Ferrovie e Atlantia stanno negoziando con Delta Airlines per arrivare ad una intesa sul rilancio di Alitalia. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte