EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, scende in campo Mattarella

11/11/2019 09:35
Il presidente della Repubblica chiede di accelerare i tempi per le negoziazioni, anche alla luce della delicata questione Ilva

Un'opera di moral suasion, così viene definita l’azione messa in campo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sistemare il dossier Alitalia.

I rumors di mercato, riportati da fonti di stampa, alludono al delicato momento che riguarda l’Ilva di Taranto, e che imporrebbe una decisione veloce sulla compagnia aerea,  visto che i negoziati si trascinano da un anno senza arrivare ad una cordata definitiva e dopo ben sette proroghe.

L’accelerazione chiesta dal presidente della Repubblica, scrive il CorSera, sembra aver avuto un effetto indiretto anche sui tavoli tecnici che si susseguono ogni giorno e che coinvolgono ancora Lufthansa (l’ultimo è stato a Francoforte venerdì scorso), ma i tedeschi non hanno espresso la volontà di un investimento nel capitale, condizione essenziale per entrare nella newco.

Per questo Delta Air Lines risulta in vantaggio nella corsa a diventare il partner industriale della cordata per il rilancio del vettore. I 100 milioni di euro messi in campo già diversi mesi fa da Delta potrebbero fare la differenza rispetto a Lufthansa, la cui offerta si limita a una partnership verso il Nord America.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte