EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gruppo Alpitour, tour operating a +9,6: Eden sugli scudi

12/11/2019 12:35
L'operatore chiude l'anno fiscale doppiando il +4% dell'andamento globale di mercato: bene Egitto, il duo Italia-Grecia e le aree East Africa, Oceano Indiano e Oriente

Divisione tour operating a +9,6%, con Eden a registrare la crescita più significativa tra i brand. E’ questo il dato che emerge dalla chiusura dell’anno fiscale del Gruppo Alpitour, in grado di raddoppiare nel periodo il trend di mercato, assestatosi nel periodo al +4%. “Tale risultato – si legge in una nota del gruppo - è frutto di un’offerta che può disporre di una collezione estremamente ampia di brand e che sta lavorando in un’ottica di differenziazione, per assecondare le esigenze sempre più articolate dei consumatori”.

Come detto, Eden Viaggi è la società che ha fatto registrare la crescita dei ricavi più cospicua, ma anche Alpitour Spa ha messo a segno un risultato a doppia cifra per il terzo anno consecutivo. “Press & Swan – spiega l’operatore - continua nel suo progetto di riposizionamento e segna invece un lieve rallentamento dei volumi dovuto soprattutto alla situazione di difficoltà registrata nei Caraibi lo scorso inverno”.

Le destinazioni
Quanto alle destinazioni, Alpitour rimarca gli ottimi risultati per l’Egitto, che “torna tra le destinazioni più apprezzate degli italiani e inevitabilmente incide sui flussi turistici annuali, causando un rallentamento soprattutto verso la Spagna”. Mantengono i trend Grecia e Italia: nello specifico, “il nostro Paese ha riscontrato importanti performance grazie soprattutto agli hotel e ai club del gruppo più conosciuti e consolidati, punti di riferimento per i vacanzieri”. Si registra, infine, la forte accelerazione di aree come l’East Africa, l’Oceano Indiano e l’Oriente, dove negli ultimi anni si è investito molto per proporre mete e strutture alternative e itinerari meno conosciuti, come il Vietnam o la Birmania.

Il futuro prossimo
Quanto ai primi dati del nuovo esercizio fiscale, essi confermano un andamento molto positivo in particolare per Eden Viaggi e Press & Swan, che viaggiano ad un +30% ciascuna. Alpitour registra al momento invece un +5%. “L’obiettivo per il 2019-2020 è consolidare quanto già avviato in termini di novità di brand e prodotto, cercando di sfruttare al meglio l’ampiezza di gamma attuale e andando a ottimizzare all’interno del giusto brand destinazioni e strutture con l’obiettivo di massimizzare il risultato. "Per quanto riguarda la vicina stagione invernale Caraibi, Oriente e Oceano Indiano saranno le priorità - anticipa l'operatore - con particolare attenzione alla Repubblica Dominicana, al potenziamento del bacino del sud-est asiatico, oltre all’impegno verso Maldive e Mauritius, dove il gruppo ha sviluppato importanti corridoi turistici”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte