EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Al via Futuroma

13/11/2019 14:10
Raggi: sostenibilità e turismo di qualità al centro della pianificazione - di Letizia Strambi

Il futuro turistico a Roma, da oggi al 2025, è al centro di Futuroma, gli  Stati Generali del turismo, voluti dall'assessore al turismo e sviluppo economico del Comune di Roma, Carlo Cafarotti. Un evento che vede tutto il comparto industriale e istituzionale del turismo presente al Centro Congressi La Nuvola. L'obiettivo è quello di maturare da "città turistica" a "destinazione turistica proattiva" nell'ottica dell'assessore.

Le linee guida vedono una segmentazione del prodotto tra arte, cultura, sport, innovazione, shopping e  gusto. Gli obiettivi della pianificazione sono: migliorare la gestione del turismo passando dalla promozione "alla governance integrale del turismo", perfezionare una strategia di marketing, diversificare i prodotti turistici per decongestionare i siti più inflazionati, valorizzare l'identità romana, garantire standard di accoglienza internazionali e multiculturali, incrementare permanenza media e repeater.

In apertura, Virginia Raggi ha salutato i presenti ricordando: "Roma può vivere di turismo, ma bisogna considerare il turismo come un vero sistema, perché Roma è un museo a cielo aperto, ma è anche un laboratorio: Roma è anche futuro" .
La sindaca ha toccato il tema  dell'overtourism, suggerendo la sostenibilità quale asse portante per turismo di qualità: "La nostra città non può essere consumata, va valorizzata" . "Sono certa che tutto questo sia alla nostra portata con un cammino a favore del turismo di qualità, tanto che una delle prime cose che abbiamo fatto, è stata istituire il Convention Bureau per creare nuove esperienze da promuovere" .

Letizia Strambi


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte