EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Geo: "Libertà primo ingrediente per un rapporto di fiducia"

27/11/2019 10:20
"Disponibile al confronto con le agenzie in merito al contratto Alpitour, la rete garantisce: nessun silenzio, ma bisogna essere propositivi” - di Letizia Strambi

“Si può scegliere se stare nel mondo Alpitour, nel mondo Geo, la libertà è il primo ingrediente per un rapporto di fiducia”. Non fa in tempo a sedersi Dante Colittadirettore generale Geo Travel Network, che il contratto Alpitour è il primo tema che spunta dalle domande dei giornalisti. “L’impatto sicuramente è stato violento – ammette – il contratto ha una sua logica, molto complessa, ma sono sempre le agenzie a decidere come intendono approfittare delle opportunità di un contratto, mi auguro, in base ad un’analisi oggettiva”.

Sicuramente da parte di Geo e di Alpitour c’è la massima disponibilità al dialogo. “Il confronto è fondamentale”. “Non è vero che c’è un silenzio assordante”, aggiunge Luca Caraffini, a.d. di Geo Travel Network, il quale contrasta le polemiche su questo tema. Ma il network è partecipato da Alpitour e quindi si cerca di capire, in primisle agenzie del gruppo come reagiscono. Chiediamo se è possibile che qualche agenzia Geo scelga, senziente, di non vendere Alpitour, e qui è netto Caraffini: “Non ci auguriamo scelte del genere, ovviamente, ma tra le nostre agenzie ve ne sono molte che, per la natura del loro mercato di riferimento, scelgono il network anche per i vantaggi con Costa”.

E’, infatti, chiamato in causa l’altro socio che subisce questa ondata di malumori. “Abbiamo un altro azionista che non centra nulla con la questione – frena Colitta - si può parlare del contratto fra un mese quando tutti lo avranno ricevuto e compreso, per ora noi siamo disponibili ad incontrare agenti di viaggio che abbiano un atteggiamento propositivo nei confronti di questo cambiamento e apprezziamo le agenzie che sono in cerca di soluzioni”.

Chiediamo infine a Colitta se pensa che Geo potrebbe perdere agenzie a causa di questo mal digerito contratto. “Non credo che perderemo agenzie per il nuovo contratto Alpitour, e se le perderemo per questo, le dovevamo perdere, ne entreranno altre più in linea con il nostro modo di essere: va detto tuttavia che Geo non è un network che vincola le agenzie per anni, gli "obblighi" non fanno parte del nostro modo di lavorare. Come direttore Geo – conclude - mi auguro si consideri sempre il differenziale rispetto al mercato esterno, perché qualsiasi scelta si compia, all’interno del network, non ci si rimette mai”.

Letizia Strambi


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte