EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nuova Zelanda, erutta il Whaakari: morti e dispersi tra i turisti

09/12/2019 10:26
L'evento geologico ha sorpreso una cinquantina di visitatori, molti dei quali australiani. Al momento messi in salvo in 23

Almeno un morto - con fonti che arrivano a stimarne già cinque - e diversi dispersi. E’ questo il bilancio provvisorio dell’eruzione che è avvenuta alcune ore fa in Nuova Zelanda sull'isola-vulcano Maha Whakaari, nota anche come White Island.

L’eruzione, di livello 4 su una scala di 5, ha sorpreso una cinquantina di visitatori, dei quali al momento sono stati tratti in salvo in 23. Tra i turisti coinvolti, una ventina di australiani, alcuni dei quali passeggeri della nave Ovation of the Seas, secondo quanto dichiarato dalla New Zealand Cruise Association.

“Al momento alcuni di loro risultano dispersi”, ha confermato il premier Jacinda Ardern. I feriti sono almeno una ventina: "È una situazione che cambia e ovviamente tutti i nostri pensieri sono con le persone coinvolte", ha detto Ardern ai giornalisti a Wellington poco dopo l'eruzione verificatasi nel primo pomeriggio locale. Tour giornalieri consentono a 10 mila persone all'anno di visitare il vulcano, uno dei più famosi al mondo, che si trova a 48 km dalla costa della baia di Plenty, una regione soleggiata molto popolare tra i turisti.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte