EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Parte il progetto Portale Sardegna Point

17/12/2019 10:21
L'idea è quella di ridefinire la strategia di sviluppo turistico dell’isola attraverso presidi territoriali animati dal proprio local expert, nuova figura professionale

Portale Sardegna S.p.A, specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, dà il via a Portale Sardegna Point, il progetto pensato per ridefinire la strategia di sviluppo turistico dell’isola. L'obiettivo è raccogliere sotto un’unica cabina di regia, diretta dal gruppo guidato dalla società emittente, iniziative e strumenti per rafforzare in tutta l’isola alcuni dei segmenti del mercato turistico a più forte crescita: extralberghiero, esperienze ed enogastronomia.

Idea-guida del progetto è quella di agire da motore dell’innovazione locale nelle varie realtà interessate, organizzando una rete di connessione virtuosa fra tutte le entità imprenditoriali esistenti che oggi si muovono in ordine sparso, contribuendo a farne nascere di nuove. La rete che verrà a costituirsi, sotto la cabina di regia di Portale Sardegna Group, connetterà fra di loro i vari Portale Sardegna Point, i quali si configurano come presidi territoriali animati ciascuno dal proprio local expert, nuova figura professionale che sarà il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti: turisti, proprietari di appartamenti, b&b, operatori commerciali, promotori di esperienze ricreative, culturali, enogastronomiche.

“L’iniziativa è funzionale alla nostra visione di sviluppo economico della Sardegna - afferma Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna -, stiamo collocando 30 imprenditori pronti a dare supporto ai proprietari di appartamenti ed alle aziende artigianali, per offrire il meglio del nostro territorio ai viaggiatori nell’Isola. L’obiettivo per il 2020 è quello di ampliare il progetto portando a 50 il numero dei Sardinia Local Expert e successivamente estendere il modello anche ad altre regioni italiane”.

I Portale Sardegna Point, allestiti sotto un unico marchio, saranno trenta, e saranno dislocati in altrettante località strategiche dell’isola, dalle coste alle zone interne. Il gruppo mira a farli diventare dei punti turistici di riferimento per l’intero territorio; saranno guidati da giovani imprenditori che accoglieranno i turisti fin dal loro arrivo e li accompagneranno nel loro soggiorno. A fronte di oltre 200 candidature, i 30 Local Expert selezionati sono stati scelti in base alla loro propensione imprenditoriale, per la conoscenza del proprio territorio, la capacità di raccontarlo e per la condivisione dei valori su cui si fonda il progetto. La squadra include, oltre ai Local Expert ed alla “casa madre” Portale Sardegna Group, anche i partner commerciali che coordineranno ciascuno il settore di propria pertinenza.

Sul fronte del mercato extra alberghiero, che in Sardegna è cresciuto del 22% tra il 2018 e il 2019 (dati Extra), spicca il ruolo di Italianway, che opera nella gestione di appartamenti per affitti brevi e tra le scale-up a più forte crescita nel panorama nazionale, fa sapere una nota. Dopo aver attivato oltre 40 destinazioni in tutta Italia con il lancio nazionale del primo franchising del settore, la startup prop-tech, fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, si prepara a chiudere il 2019 con un forecast di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del 30,6%.

Tra gli altri partner commerciali dell’iniziativa rientrano le tre startup locali, nate da giovani imprenditori sardi che hanno scelto di tornare sull’isola: Bentu Experience, fra gli ideatori del progetto e braccio destro dell’Emittente nella selezione e supporto dei Local Expert; Escursi, specializzata nella promozione e vendita di esperienze e Siendas, prima società b2b per la vendita delle eccellenze agroalimentari dell'isola. Tutti i soggetti coinvolti lavoreranno seguendo un'unica strategia regionale.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us