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Virata digitale per Boscolo Tours: Webperformance il partner

28/01/2020 12:47
Attualmente le attività del gruppo sono concentrate sul digital, che rappresenta una parte rilevante del budget di marketing e comunicazione

L’attività di Boscolo Tours negli ultimi anni si è concentrata sullo sviluppo del mercato seguendo una strategia di omnicanalità, utilizzando i canali digitali anche in ottica di drive to store nelle agenzie di viaggi. Boscolo conta oltre 9mila agenzie in tutta Italia e ritiene che sia strategica l’integrazione tra online e offline per distribuire valore a tutta la catena commerciale del gruppo.

In questo equilibrio tra fisico e digitale, Webperformance è l’agenzia media scelta per contribuire al processo di crescita del t.o.

Attualmente le attività del gruppo sono prevalentemente concentrate sul digital, che rappresenta una parte rilevante del budget di marketing e comunicazione. La scelta di investire in modo importante su questo canale si basa sulla rilevanza che tutto il board riconosce nella misurabilità e nell’analisi dei dati, e nella visione real time delle performance generate, fa presente una nota.

La possibilità di individuare trend e pattern di acquisto è fondamentale per le scelte strategiche, così come la conoscenza approfondita dei bisogni del target e delle sue modalità di ricerca e scelta del viaggio. Esigenze che hanno trovato risposta nella proposta digitale di Webperformance. Per Boscolo era importante trovare un partner che avesse esperienza nel settore viaggi, conoscendone già la complessità e le logiche.

Nel spiegare la scelta fatta, Giancarlo Camoirano, digital marketing manager di Boscolo Tours, afferma che “il primo elemento grazie a cui la scelta è ricaduta su Webperformance è stato quello della fiducia. Il rapporto con loro è basato su questo aspetto e per noi di Boscolo ciò significa avere un partner con cui lavorare spalla a spalla per raggiungere lo stesso obiettivo, come fosse un’estensione del nostro team. Webperformance è stata scelta anche per la sua capacità di proporre attività nuove e avere un approccio fresco e concreto, orientato al risultato". 

Le attività già messe in atto ad inizio anno sono distribuite tra Boscolo Gift e Boscolo Viaggi. Nel primo caso l’obiettivo principale è destagionalizzare un prodotto che vede i suoi picchi durante i periodi classici della regalistica.
Per quanto riguarda invece i viaggi la strategia tiene conto di un target ad alto potere di acquisto, corrispondente a un viaggiatore che vuole vivere un’esperienza ricca di elementi, lavorando sul funnel nella sua interezza: dall’awareness alla conversione online e telefonica e al drive to store nelle agenzie di viaggi. 


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