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Chatbot, ovvero come ti aggancio il cliente digitale

11/02/2020 10:56
Un incontro in Sala Yellow 3 mette l'accento sull'importanza degli strumenti di messaggistica per aumentare visibilità (e fatturato) delle aziende turistiche

Fare chiarezza sull'importanza squisitamente "pratica" di strumenti come il chatbot nell'agganciare il target di clientela potenziale. E' questo l'obiettivo dell'evento che alle 12.30 di oggi vedrà protagoniste in Bit Federica Volla e Giovanna Brocchieri con il convegno "Messenger marketing (chatbot): trasformare gli utenti in clienti con i social e aumentare visibilità e fatturato delle aziende turistiche" in Sala Yellow 3.

Se infatti "il processo di acquisto di un viaggio è un’emozione forte, il successo dei social media sta proprio nel saper catturare l’attenzione dell’utente con testi, foto e video dai contenuti emozionali", si legge in una nota che presenta l'incontro. "In questo processo di attrazione, avvicinamento, vendita e post vendita, i social media sono un potente strumento – in Italia sono oltre 35 milioni gli utenti attivi – perché i post sono corredati da testi, immagini e video che arricchiscono l’esperienza. Come “agganciare” i nostri utenti? Il chatbot, l’assistente digitale, comunica con il nostro potenziale cliente 24/7 in modo colloquiale e personalizzato. Risponde alle domande frequenti fugando dubbi e timori, sviluppando la relazione e il senso di fiducia e accompagnando il nostro utente nel suo “customer journey” dall’informazione alla prenotazione".

In quest’ottica nasce anche “SbancaBot Travel Academy”, il programma di workshop pratici in aula che aiuta agenzie di viaggi e network, tour operator, Iat e destinazioni italiane, ad acquisire nuove competenze e strategie per utilizzare al meglio i social media e chatbot per trasformare gli utenti in clienti.


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