EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Waynabox, obiettivo un milione di fatturato

17/02/2020 10:02
Sul mercato italiano la novità del tour operator spagnolo. Il target è per lo più giovanile ma si sta allargando verso una fascia più matura - di Annarosa Toso

Waynabox nasce in Spagna nel 2015 e oggi l'headquarter è a Barcellona. Il focus dell'attività del tour operator sono i viaggi a sorpresa con destinazione finale svelata 48 ore prima della partenza. Dallo scorso ottobre Waynabox ha deciso di esplorare il mercato italiano dopo i successi riportati in Spagna, Portogallo e Francia”. A parlare Alessio Mancinelli, responsabile marketing per il mercato italiano e Seo Specialist per Italia, Spagna e Portogallo.

Il manager ha sottolineato che malgrado si tratti di una realtà consumer, si sta lavorando affinché le agenzie di viaggio diventino un canale distributivo per i cofanetti Waynabox allargando gli attuali sistemi di vendita che attualmente avvengono attraverso il sito e le piattaforme e-commerce come Amazon e Privalia. “Le città che faranno da banco di prova - ha rimarcato Alessio Mancinelli - saranno Roma e Milano. E se alla nascita di Waynabox la maggior parte dei consumatori si collocava in un'area compresa tra i 18 e i 25 anni, ad oggi il range si è spostato tra i 26 e i 35 anni, a dimostrazione di una crescita progressiva della notorietà del brand, che ha saputo coinvolgere un target consumer più esigente oltre che con un maggior potere di acquisto”.

Per l'anno in corso, il tour operator, oltre ad ampliare il bacino di utenza e estendere la soglia dell'età, ha come obiettivo quello di raggiungere il milione di fatturato. “In Italia, a partire dallo scorso dicembre – ha sottolineato Mancinelli -  un fattore fondamentale per la crescita di Waynabox è stata la partnership con Amazon volta a migliorare e potenziare la logistica delle vendite on line attraverso un maggior numero di canali distributivi a disposizione. Tra le altre piattaforme e-commerce dove è possibile acquistare i cofanetti Waynabox segnalo La Feltrinelli, Groupalia, Privalia, Flexible Benefit”.

In Spagna i cofanetti Waynabox sono venduti oltre che nelle agenzie di viaggi anche presso i supermercati Carrefour e negli uffici delle poste. “A partire dal secondo semestre 2020 saranno disponibili anche i cofanetti Waynabox per Addio al nubilato, Addio al celibato e Viaggi negli Stati Uniti nelle città di New York, Chicago, Washington, Los Angeles, San Francisco e Boston per soggiorni a partire da 5 notti/sei giorni fino a 7 notti/8giorni. Altra novità di Waynabox per l'anno in corso saranno i viaggi a sorpresa di gruppo. Per quanto riguarda i viaggi in Europa, durante la prenotazione su una lista di 12 destinazioni, il cliente ne può escludere fino a un massimo di 9 e la durata è di due notti/tre giorni. Da quando i cofanetti sono sul mercato – ha concluso il manager – oltre 100.000 persone hanno comprato un pacchetto. Inoltre il cofanetto è pensato oggi come un oggetto da regalo”.

Annarosa Toso


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us