EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Welcome: innovazione digitale e valorizzazione del ruolo delle adv

18/02/2020 10:42
Tra il 2017 e il 2019 il network ha registrato un incremento complessivo del 31% dei volumi leisure e del 12% sul comparto vettori - di Annarosa Toso

La convention annuale, che ha riunito a Napoli 800 agenti di viaggio, 200 partner commerciali, stampa di settore e 50 membri dello staff di Welcome Travel, è stata l'occasione per fare il punto sulla crescita ottenuta dal network negli ultimi tre anni.

“Tra il 2017 e il 2019 Welcome Travel ha registrato un incremento complessivo del 31% dei volumi leisure e del 12% sul comparto vettori. Nello specifico, nel 2019 il network ha registrato un volume d'affari per la parte leisure di 788 milioni e di 581 milioni in ambito vettori", ha rimarcato Adriana Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel Network, sottolineando che i trend di crescita nei diversi settori sono stati tutti a doppia cifra tranne il Mare Italia cresciuto del 3%.

Il manager sottolinea che “il triennio 2017/2019 ha visto infatti crescere nei volumi le agenzie di viaggio affiliate al network e ampliarsi la rete nelle aeree meno presidiate. Oggi Welcome Travel rappresenta una quota significativa dei volumi leisure espressi in Italia, ma per crescere ancora dobbiamo continuare ad innovare e a comunicare il plus rappresentato sul mercato dalla competenza e dalla professionalità delle agenzie”.

Sulla tempestività di risposta al cliente da parte delle agenzie Apicella ha evidenziato che il 50% degli affiliati, poco più di 500, ha un sito internet con il motore WelGo!. Per Apicella è necessario che le agenzie usino tutti gli strumenti digitali, dalla pagine Facebook, alle chat o tramite whatsapp per rispondere tempestivamente al cliente, anche con un primo cenno interlocutorio cui dar poi seguito con risposte concrete. “Non si può trascurare nessun tipo di comunicazione e di contatto che potrebbero rivelarsi successivamente proficui con i clienti. Inoltre, la nuova App Welcome Travel è uno strumento che può intensificare i rapporti con il cliente. L'app integra tutte le funzionalità del motore di ricerca WelGo! per le agenzie, permette di identificare le migliori soluzioni tra pacchetti, servizi singoli e acquisti in destinazione, condividere preventivi e documenti di viaggio e presenta oltre 30 audioguide delle città scelte tra quelle con i maggiori flussi turistici del mondo”.

Le agenzie di viaggio, a fronte di una crescita esponenziale del 2009 che ha portato a un totale di 13.000 punti di vendita, sono da un paio di anni, ridimensionate al numero di 8.400. “Le agenzie rimarranno queste - ha sottolineato Apicella -. Non diminuiranno, è più probabile che crescano, alla luce di un ritorno all'intermediazione da parte della clientela, anche da parte dei Millenials”.

Annarosa Toso
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us