EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gli Usa approvano una proposta di legge provvisoria covid-19

23/04/2020 12:10
Il nuovo disegno di legge autorizzerebbe il programma di protezione stipendi della Small Business Administration a spendere ulteriori 310 miliardi

Situazione Usa. Ieri il Senato ha approvato una proposta di legge provvisoria covid-19 che ora attende il voto dell'Assemblea, che dovrebbe avvenire giovedì. Come si legge su fonti di stampa straniere, secondo la Cnn, la cifra totale ammonterebbe a circa 484 miliardi di dollari, che si aggiunge ai 2 trilioni di dollari Coronavirus Aid, Relief ed Economic Security Act, una misura di soccorso di 192 miliardi e un altro piano da 8,3 miliardi approvato dal Congresso il mese scorso.

Il nuovo disegno di legge autorizzerebbe il programma di protezione stipendi della Small Business Administration a spendere ulteriori 310 miliardi. Il programma, che ha funzionato per meno di due settimane prima di rimanere senza fondi, ha autorizzato fino a 349 miliardi di dollari in prestiti alle piccole imprese per pagare i propri dipendenti durante la crisi da covid-19. La Sba ha dichiarato di aver approvato oltre 1,66 milioni di prestiti per oltre 342 miliardi. Dei 310 miliardi autorizzati per il programma, 60 miliardi saranno destinati a strutture di prestito più piccole, tra cui "istituti finanziari comunitari, istituti di deposito assicurati di piccole dimensioni e cooperative di credito con attività inferiori a 10 miliardi", secondo il disegno di legge. Ci saranno anche 10 miliardi di dollari in sovvenzioni nell'ambito del programma di prestiti per catastrofi di emergenza economica, 50 miliardi di dollari per prestiti per il ripristino di emergenza e 2,1 miliardi per stipendi e spese supplementari per l'amministrazione delle piccole imprese.

Il presidente Donald Trump dal canto suo ha esortato Senato e Camera ad approvare "il programma di protezione e la legge sul miglioramento dell'assistenza sanitaria con finanziamenti aggiuntivi per Ppp, ospedali e test. Dopo che avrò firmato questo disegno di legge - ha scritto -, inizieremo le discussioni sulla prossima iniziativa legislativa con sgravio fiscale ai governi statali / locali per le entrate perse a causa del covid-19, investimenti infrastrutturali necessari per ponti, tunnel, banda larga, incentivi fiscali per ristoranti, intrattenimento, sport, e tagli alle tasse sui salari per aumentare la crescita economica".

La scorsa settimana, il presidente e ceo Aahoa, Cecil P. Staton, ha invitato il Congresso ad agire immediatamente per fornire finanziamenti aggiuntivi al programma. Quella dell'ospitalità è stato il primo settore "a risentire degli effetti economici del covid-19 quando il virus ha causato la cancellazione di migliaia di eventi e riunioni, e sappiamo che sarà l'ultimo a tornare a causa degli ostacoli ai viaggi. I proprietari di hotel e i loro dipendenti sono tra i più colpiti dagli effetti economici di questa pandemia - ha affermato -. Il virus sta mettendo in difficoltà le piccole imprese americane. Il Congresso deve autorizzare immediatamente ulteriori finanziamenti e indirizzare l'Amministrazione delle piccole imprese a consentire ai finanziatori di continuare a presentare le domande in modo da non perdere tempo prezioso mentre aspettiamo che il Congresso agisca”.

Secondo il vicepresidente di Moody, Rebecca Karnovitz, il disegno di legge del Senato fornisce ulteriore supporto alle piccole imprese. "Il Ppp fornirà un aiuto in termini di liquidità per le imprese che sono in grado di garantire prestiti attraverso il programma. Tuttavia, molte piccole imprese che sono attualmente chiuse o che operano a livelli ridotti potrebbero ancora lottare per rimanere economicamente redditizie".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us