EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Unwto: un pacchetto di assistenza tecnica Covid-19

13/05/2020 10:10
Obiettivo il recupero del turismo in tutte le regioni. Tre pilastri principali: ripresa economica, marketing e promozione, rafforzamento istituzionale e costruzione della resilienza

L’Unwto ha pubblicato un pacchetto di assistenza tecnica per il recupero del turismo per offrire assistenza agli Stati membri in risposta al Covid-19. Il pacchetto è strutturato attorno a tre pilastri principali: ripresa economica, marketing e promozione, rafforzamento istituzionale e costruzione della resilienza.

Con il turismo tra i settori più colpiti, l'Unwto ha identificato tre possibili scenari per i mesi a venire. A seconda di quando verranno revocate le restrizioni sui viaggi, gli arrivi di turisti internazionali potrebbero diminuire del 60-80% nel 2020. Ciò potrebbe tradursi in un calo dei ricavi delle esportazioni dal turismo compreso tra 910 miliardi di dollari Usa e 1,2 trilioni di dollari Usa e mettere a rischio direttamente 100-120 milioni di posti di lavoro.

In questo contesto, il pacchetto di assistenza tecnica per il recupero del turismo Covid-19 è progettato per sostenere i governi e il settore privato che affrontano questa emergenza socio-economica senza precedenti.

Il segretario generale dell'Unwto, Zurab Pololikashvili, afferma: “Dobbiamo sostenere il settore del turismo ora con azioni concrete mentre ci prepariamo a farlo tornare più forte e più sostenibile. Piani e programmi di ripresa per il turismo si tradurranno in posti di lavoro e crescita economica, non solo all'interno del turismo stesso, ma nell'intera società. Questo pacchetto di supporto aiuterà i governi e le aziende ad attuare le nostre raccomandazioni per il recupero".

Oltre alla serie di raccomandazioni già emesse dall'Unwto per invocare azioni per mitigare l'impatto socio-economico di Covid e approvate dal Global Tourism Crisis Committee
dell’Unwto, il pacchetto ha identificato tre potenziali aree di intervento per accelerare la ripresa del turismo: economica, promozionale e istituzionale.

Il pacchetto di assistenza tecnica per il recupero del turismo Covid-19 propone l'introduzione di politiche e misure per stimolare la ripresa economica del settore turistico. Queste dovrebbero essere introdotte parallelamente ai piani specifici per Paese per la ripresa del turismo. In termini di marketing e promozione, l'Unwto è pronta a fornire assistenza tecnica per identificare i mercati che possono aiutare ad accelerare il recupero, affrontare la diversificazione dei prodotti e (ri)formulare strategie di marketing e attività promozionali. Il terzo pilastro, il rafforzamento istituzionale e la costruzione della resilienza, è particolarmente mirato a rafforzare il partenariato pubblico-privato e promuovere gli sforzi collaborativi per la ripresa del turismo e il potenziamento delle competenze nella gestione e nella ripresa delle crisi.

Il supporto tecnico offerto dall'Unwto è progettato per aiutare i membri a lavorare all'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs). Molti di questi obiettivi riguardano direttamente il turismo, in particolare gli Sdgs 8, 12 e 17, su "Lavoro dignitoso e crescita economica", "Consumo e produzione responsabili" e "Partenariati per gli obiettivi".

L'Unwto sta inoltre lavorando come parte della più ampia risposta delle Nazioni Unite al Covid-19, sottolineando il ruolo che il turismo può svolgere nella protezione dei Paesi in via di sviluppo e dei membri più vulnerabili della società dai peggiori impatti dell'attuale crisi.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us