EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: la Ue rimanda a settembre il piano newco

03/06/2020 15:48
Ci vuole un progetto diverso, in modo tale che vi sia una "discontinuità economica", ma serviranno almeno alcuni mesi per ripresentare un nuovo piano di salvataggio

Il piano della newco con Alitalia in affitto è stato rimandato o meglio bocciato. A dirlo è la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, come si legge sulle pagine de Il Sole-24 Ore. 

Sembra che, secondo indiscrezioni, le autorità di Bruxelles abbiano detto al nostro governo che il progetto non è accettabile, non solo, serve un piano diverso, di conferimento delle attività o di cessione dalla compagnia in amministrazione straordinaria alla nuova società, cioè la newco, in modo tale che vi sia una "discontinuità economica". 

Come si ricorderà il progetto studiato dal commissario Giuseppe Leogrande, prevedeva di dare in affitto alla newco le attività di volo e di manutenzione, mentre l'handling con 2.800 dipendenti restava nella bad company. Il commissario aveva fatto sapere che il progetto si basava sulle interlocuzioni tra governo e Commissione Ue. Tra l'altro, lo scorporo dei servizi aeroportuali, cosa che non piaceva a sindacati e parlamentari, era sulla base delle stesse interlocuzioni. Adesso, però, emerge che la Ue non aveva mai dato il suo benestare, come riporta la fonte. Quindi vuol dire che non era la Ue a chiedere lo scorporo.

Il governo? A quanto si legge non ha ancora preso una decisione in merito. Chi sta seguendo il dossier, fa presente il Sole, ha constatato che serviranno almeno alcuni mesi per ripresentare un nuovo piano di salvataggio di Alitalia, che dovrà prevedere un ridimensionamento in termini di aerei, slot, voli. Da qui la data di settembre. 

Non è tutto, sempre dal Sole si apprende che il Mef non ha ancora costituito la newco, che, grazie al Decreto Rilancio dovrebbe partire con 3 mld. Nel governo manca l'accordo sulle nomine dei vertici. Intanto la cassa di Alitalia si è svuotata...


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us