EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Malpensa-Linea Rfi Sempione: 63,4 milioni di euro dalla Ue

17/07/2020 17:42
L'Unione europea finanzia il 30% del progetto di Ferrovienord in partnership con Sea, parte del più vasto programma di connettività su rotaia verso lo scalo: fine lavori entro il 2024

Collegamento Malpensa-Gallarate, arrivano i fondi Ue. Il progetto per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto milanese e la linea Rfi del Sempione, promosso da Ferrovienord in partnership con Sea, ha infatti ricevuto un finanziamento di 63,4 milioni di euro, pari al 30% dell’investimento complessivo di 211 milioni di euro, nell’ambito del programma “Cef - Connecting Europe Facility - 2019 Cef Transport MAP call” dell’Unione europea.

Il progetto si sviluppa per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.

L’opera rappresenta il completamento del progetto globale per “la nuova accessibilità Nord a Malpensa” includendo l’area metropolitana di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. I lavori verranno avviati nel 2021, mentre l’opera verrà completata entro dicembre 2024.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us