EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Destination management, Income Tourism analizza le nuove sfide

07/08/2020 10:00
I ragazzi dei cinque istituti partecipanti al progetto europeo sono stati stimolati a lavorare insieme sugli stessi argomenti per scambiare idee ed esperienze e le hanno raccolte in una ricerca

Si è focalizzata sul destination management l’analisi condotta dagli studenti e dai tutor aziendali, aderenti a Income Tourism, durante il lockdown. Non potendo realizzare il tirocinio in azienda, le attività si sono concentrate sulle sfide del settore turistico e dell’ospitalità a seguito dell’emergenza Covid. Infatti, i ragazzi dei cinque istituti partecipanti al progetto europeo (Portogallo, Spagna, Italia, Malta e Croazia) sono stati stimolati a lavorare insieme sugli stessi argomenti per scambiare idee ed esperienze.

Gli studenti hanno riflettuto su domande quali "Come attrarre i clienti e mettere in evidenza i vantaggi della destinazione rispetto alla concorrenza? Quali attività di marketing intraprendereste ora? In che modo la gente riacquisterà fiducia nei trasporti pubblici?” A causa delle restrizioni di viaggio e più in generale per il desiderio di rimanere nel Paese d'origine, o la sensazione confortevole di viaggiare vicino a casa, il turismo nazionale dovrebbe recuperare più rapidamente rispetto al medio/lungo raggio. Le destinazioni devono analizzare la loro nuova domanda e le esigenze, al fine di capire quale sia l'obiettivo ideale per la destinazione stessa. Le campagne di promozione sono strategie fondamentali per comunicare ai turisti le peculiarità dell’offerta. Le Dmo sono diventate molto più attive sui social media attraverso i quali devono continuare a promuovere punti di forza facilmente riconoscibili. Al tempo stesso sono chiamate a coinvolgere tutti gli stakeholder nel processo decisionale di sviluppo turistico e nella creazione di prodotti, grazie a una comunicazione coordinata e interconnessa. Le aziende di viaggio, infine, dovrebbero concentrare le loro campagne promozionali e pubblicitarie sulle azioni che stanno adottando per garantire la sicurezza di viaggi e viaggiatori. Questo tipo di comunicazione è molto importante non solo per rassicurare i turisti, ma anche le comunità locali.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us