EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

In bilico l'alleanza Air France-Klm?

15/09/2020 08:34
Per il ministro delle finanze olandese, Wopke Hoekstra, la sopravvivenza del gruppo “non è automatica”. Per mantenerla sarà necessario "cambiare rotta"

L'asse Air France-Klm, minato dalla pandemia Covid-19, sarebbe in bilico: la sopravvivenza dell'alleanza non è certa se l'attuale crisi economica continuerà, ha detto il ministro delle finanze olandese Wopke Hoekstra. "Non è automatico", ha detto in un'intervista alla televisione pubblica Npo, ricordando l'importanza di ridurre i costi.

Francia e Paesi Bassi possiedono ciascuno il 14% del gruppo franco-olandese. La scorsa primavera il governo transalpino ha concesso ad Air France aiuti per 7 miliardi di euro, sotto forma di prestiti. Un sostegno annunciato anche dai Paesi Bassi per Klm, per un importo di 3,4 miliardi di euro.

L'alleanza si manterrà a condizione di un "cambio di rotta", secondo Hoekstra. L'aiuto concesso a Klm dai Paesi Bassi deve inoltre essere accompagnato da un "piano di ristrutturazione globale" e da impegni relativi al "ripristino delle performance e della competitività" dell'impresa.

Interrogato in merito, il ministro dei trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari, ha assicurato che il gruppo Air France-Klm è "già in procinto di apportare sostanziali aggiustamenti" per far fronte alla crisi.

“Il gruppo nel suo insieme si sta già adattando sostanzialmente perché l'osservazione di fondo del ministro (l'olandese Wopke Hoekstra, ndr), è il fatto che in un contesto così delicato il gruppo non può fare molto per essere competitivo”, ha reagito Jean-Baptiste Djebbari su Europa 1, ricordando i piani di tagli di posti di lavoro annunciati dalle due società.

Air France ha già annunciato che taglierà 7.580 posti di lavoro entro la fine del 2022 e Klm fino a 5.000. Il gruppo Air France-Klm ha registrato una perdita di 2,6 miliardi di euro nel secondo trimestre, dopo una perdita di 1,8 miliardi nei primi tre mesi dell'anno.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us