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Nicolaus rilancia con Essenza: pacchetti flessibili, smart ed esperienziali

15/09/2020 11:24
Il prodotto è concepito per allungare l’estate. Viene incontro al mercato che apprezza proposte con durate slegate dai moduli settimanali. Focus sul Sud Italia

La flessibilità è stata una delle parole chiave dell’estate del Gruppo Nicolaus con formule di vacanza slegate dalle periodicità canoniche del tour operating e in questo fine stagione il t.o. rilancia con la presentazione di “Essenza”: nuovi pacchetti ed esperienze alla scoperta di destinazioni italiane, creati per allungare l’estate con prodotti smart e dall’appeal esperienziale.
L’idea di uscire dalle consuete logiche di mercato andando nella direzione del tailor made e dell’offerta di break di qualche giorno, strutturati per momenti di rottura della routine in un anno complesso come il 2020, ha pagato e per questo Nicolaus ha pensato di valorizzare ulteriormente la programmazione, offrendo alla distribuzione proposte nuove, caratterizzate da una unique selling proposition, agili e dai costi competitivi.

Il prodotto, le mete, i plus

Tra i plus la capacità di favorire un allungamento senza forzature della stagione estiva o occasioni di viaggio in autunno e in inverno, portando, conseguentemente, nuova linfa al mercato e alle adv, venendo incontro alle esigenze di un viaggiatore che desidera concedersi una parentesi di libertà.
“Come immaginavamo, in un anno come questo, la possibilità di vivere una vacanza senza vincoli e gabbie forzate è stata apprezzata ancora di più dai nostri clienti. Non senza coraggio, abbiamo deciso di creare anche in alta stagione proposte flessibili e con durate slegate dai moduli settimanali e il mercato ha apprezzato. Anche per questo abbiamo voluto arricchire le nostre proposte experience per allungare la stagione estiva e stimolare occasioni di viaggio anche per l’autunno e l’inverno, sfruttando le aree con un clima particolarmente mite e ricche di risorse sia per viaggi singoli sia di gruppo”, commenta Fabio Piraino, responsabile commerciale area gruppi.

Le mete e le idee di viaggio sono racchiuse in una nuova sezione ad hoc anche per Natale e Capodanno. Saranno prevalentemente nelle regioni del Sud Italia, con Puglia e Sicilia tra le protagoniste, e il format dei pacchetti, oltre ad essere flessibile per numero di notti e concezione, includerà sempre un incontro con il territorio attraverso un’esperienza legata a un luogo in particolare, al food & beverage, a produzioni caratteristiche, al folklore locale e agli eventi speciali.
Immancabili per la programmazione di “Essenza” anche destinazioni chiave per l’area del Sud Italia quali la Basilicata, con visita a Matera, e la Campania con idee di viaggio pensate per esplorare la costiera.
L’impostazione del prodotto è adatta per le festività natalizie, saranno presto disponibili i pacchetti dedicati al Natale e al Capodanno, in risposta alle attese del trade.
Le strutture interessate saranno 3 e 4 stelle di qualità, dimore di pregio e una selezione di Nicolaus Club: i clienti potranno scegliere tra differenti durate del soggiorno, tipologie di trattamento e sistemazioni, decidere se acquistare un volo e/o un trasferimento o muoversi in modo indipendente.
“The Endless Sicilian Summer”, “Late Summer in Puglia”, “Self Drive” sono solo alcune delle idee di viaggio che potranno essere identificate nella nuova sezione “Tour & Experience” del sito nicolaus.it.

Le azioni promozionali

Legato al lancio di “Essenza” un piano di promozione che prevede la creazione di contenuti emozionali visivi e testuali per descrivere i pacchetti; lo sviluppo di newsletter ad hoc e di materiale promozionale dedicato, con locandine da inviare alle agenzie; la messa a punto di un’email per ogni pacchetto da inviare al cliente con la descrizione dettagliata, pricing, la quota comprende e non comprende, l’attivazione di campagne social collegate ad esperienze interattive con link alla pagina esplosa del pacchetto.

“Crediamo che in un anno come quello che stiamo vivendo, in cui molte persone hanno dovuto modificare le loro abitudini legate alle vacanze per differenti motivi, il mercato abbia bisogno di proposte nuove e all’insegna della libertà della clientela. Abbiamo messo a frutto quello che sappiamo fare bene, potendo contare su una scelta di prodotto che include anche i nostri Nicolaus Club e su una consolidata capacità di saper far vivere il meglio di un territorio a chi viaggia con noi”, conclude Isabella Candelori, direttore commerciale del Gruppo Nicolaus.
 


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