EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il valore della solidarietà

15/10/2020 10:34
Gli effetti della pandemia sui rapporti tra aziende del turismo: più collaborazione per mostrare resilienza e riuscire, post crisi, ad allargare il mercato - di Laura Dominici

Se c’è un aspetto positivo che la pandemia sta lasciando in eredità al nostro frammentato settore è quello della solidarietà. Così come la vita sociale di ognuno di noi è stata scossa riportando alla luce valori primari che stanno cambiando le nostre abitudini, anche nel mondo delle imprese turistiche si assiste alla voglia di collaborazione.

Tavole rotonde che uniscono insieme presidenti di federazioni diverse, partnership mai viste prima tra società di consulenza che condividono know how e banche dati per amplificare la comunicazione, tour operator che si uniscono sotto uno stesso cappello per costituire un fronte unito in grado di aiutare la distribuzione a superare la congiuntura economica con azioni commerciali congiunte.

Anche il mondo dell’editoria turistica ha – all’unisono – tifato per il successo di Ttg Travel Experience, perché il buon esito di un evento è un segnale di speranza per tutti. Alla ripartenza dovremo essere pronti a parlare al mercato e alle istituzioni con una sola voce, senza distorsioni o interessi di parte.

Si potrà obiettare che nel momento in cui il mercato tornerà effervescente la concorrenza e le voci fuori dal coro torneranno come prima, ma in questi giorni ho sentito una metafora che mi ha fatto pensare che questa potrebbe essere la strada da seguire: “Non si tratta di accaparrarsi una fetta più grande della torta, ma fare in modo che la torta diventi più grande”.

Laura Dominici


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us