EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Air Europa, salvezza temporanea

28/10/2020 16:15
La compagnia riceverà 475 milioni di sovvenzioni, 75 in più del previsto, ma per sopravvivere dovrà richiedere entro sei mesi altri aiuti

La State Society for Industrial Participations (Sepi) ha approvato il salvataggio di Air Europa per un valore di 475 milioni, ma è prevedibile che la compagnia aerea del gruppo Globalia avrà bisogno di un'altra iniezione di denaro pubblico entro sei mesi, secondo El Confidencial.

Sepi  ha dovuto contribuire alla compagnia aerea con 75 milioni in più del previsto, anche se ora il salvataggio deve essere approvato dal Consiglio dei Ministri e dall'Unione Europea. Javier Hidalgo, Ceo di Globalia, è stato costretto ad adeguare il piano finanziario alla nuova realtà poiché la stagione autunnale e invernale è considerata persa. Il primo piano presentato da Air Europa era stato respinto dalla Sepi in quanto troppo ottimista.

Ai 475 milioni del salvataggio della Sepi si deve aggiungere il prestito di 140 milioni concesso con la garanzia dell'Ico, concesso dal governo a maggio. Gli aiuti pubblici ad Air Europa superano quindi già i 600 milioni, a cui vanno aggiunti gli stipendi dei dipendenti della compagnia aerea che si trovano in una situazione Erte, circa 15.000, che rappresenta un costo di 38 milioni al mese.

Fonti della compagnia assicurano che la situazione di Air Europa è molto critica e la compagnia ha liquidità solo fino a Natale e potrebbe aver bisogno di un altro salvataggio da Sepi entro sei mesi poiché i 475 milioni che riceverà ora non saranno sufficienti per sopravvivere.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us