EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > RUBRICHE - Interviste

Tui Italia: risposta positiva del mercato al re-branding

Offerta rafforzata per l’operatore che lancia Long Tail Engine, sistema di prenotazione per soggiorni in hotel e i pacchetti dinamici “volo + hotel”

“Le prime impressioni che abbiamo ricevuto dalle agenzie di viaggio relative al “re-branding” della nostra azienda sono positive”. Ci risponde così Quirino Falessi, direttore commerciale di Tui Italia, quando gli chiediamo quale sia stata l’accoglienza da parte del mercato del cambio di brand di Viaggi del Turchese. “Dobbiamo dire che questo cambio non è stato repentino – aggiunge -,  abbiamo avuto un breve periodo di transizione dove vi è stato un passaggio graduale tra i due marchi. Dobbiamo aggiungere che la nostra azienda dal 2001 fa parte di un gruppo internazionale e crediamo che questo abbia aiutato l’assimilazione da parte del mercato come se fosse quasi un’ evoluzione naturale”.

L’esser parte di un gruppo internazionale è chiamato in casa da Falessi quando gli chiediamo di raccontarci del progetto "Long Tail Engine", presto disponibile. “Prevede la creazione di un sistema di prenotazione completo per i soggiorni in hotel e i pacchetti dinamici “volo + hotel” – spiega il manager -: Il sistema offrirà, a regime, circa 200 mila hotel in tutto il mondo con delle tariffe assolutamente concorrenziali e avrà un servizio di assistenza in lingua italiana h24. Il portale offrirà quotazioni al netto che saranno ricaricate in base al mak-up deciso autonomamente dall’agenzia e avrà un’ interfaccia, per quanto riguarda i voli, diretta con Amadeus. Questo consentirà la creazione di un “pacchetto dinamico” con voli di linea e low cost con tariffe e disponibilità aggiornate sempre in tempo reale. Il progetto sarà una delle tante sinergie che il Gruppo Tui AG ci offre. Infatti, il portale sfrutterà tutta la potenzialità della contrattualistica della Tui a livello mondiale offrendola al mercato italiano”.

Passando al trend di vendite, la fine del 2016 registra un buon trend. “Abbiamo avuto un andamento positivo delle prenotazioni nel mese di ottobre, mentre novembre  ha registrato un trend sotto le attese e dicembre e il Capodanno stanno andando bene. I pacchetti dedicati con i posti volo in allotment per il lungo raggio hanno avuto un buon successo e le destinazioni di corto e medio raggio come Isole Canarie ed Egitto invece stanno andando verso il tutto esaurito”.

Una delle novità di programmazione 2016/2017 del medio raggio è Capo Verde. “L’apprezzamento da parte del mercato è positivo. La prima rotazione con partenza il 28 dicembre da Bergamo con un volo diretto sull’Isola di Sal è tutta esaurita”, racconta Falessi. La struttura di riferimento scelta dal t.o. è l’hotel Oasis Belorizonte Paradise Friends 4* con trattamento di All Inclusive, “nostra esclusiva per il mercato italiano”.
Un’altra novità è ad Ibiza, il Paradise Friends Sirenis Cala LLonga Resort Suneo Club 3*, “che il prossimo anno sarà nostra esclusiva sul mercato italiano”.

E sempre in tema di new entry, per quanto riguarda il lungo raggio si amplia il ventaglio delle offerte sul catalogo FreeStyle E & W Oriente e Stati Uniti. Le novità che si affiancano a Thailandia, Sri Lanka, Maldive, Laos e Cambogia già presenti sono: il Myanmar, con un tour di 10 giorni con trattamento di pensione completa e Ingressi inclusi; il Laos, (presente da quest’anno con un prodotto interamente dedicato) grazie al tour Classico Laos e Bangkok di 10 giorni con trattamento di pensione completa durante il tour e ingressi inclusi;  il Tour del Vietnam classico con gli ingressi inclusi durante il tour. Infine l’America con: il tour Le città e i parchi dell'Ovest, il Gran Tour I parchi dell'Ovest, il New York Insolita.

Dobbiamo attenderci altre novità per il 2017? “Al momento stiamo valutando diversi nuovi prodotti da inserire nella programmazione, però riteniamo che sia ancora molto prematuro renderli noti. Inoltre a breve, metteremo in campo una piattaforma di vari servizi di consulenza che vanno dal marketing alla formazione che sarà dedicato esclusivamente alle agenzie di viaggio nostre partner. e.c.

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte