EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Focus - 20° MARTEDIturismo/Lusso

Adv: “Operatori poco attenti”

31/03/2014 - numero Edizione 1438
Serve più sensibilità al target, bene la tecnologia
Il lusso entra in agenzia con i viaggi di nozze, tra i segmenti più attraenti per il trade. Il fatto che si possa fare la lista nozze sul viaggio è sicuramente un incentivo a non avere troppe esitazioni sul costo totale del pacchetto. Le offerte di certi operatori che propongono formule “Premium All Inclusive” su più destinazioni da sogno con diversi benefit come champagne gratuito per tutto il soggiorno, gadget e forfait per il centro benessere costituiscono elementi invitanti e fanno la differenza nella scelta.
Sono alcune delle risultanze emerse dal sondaggio condotto da Guida Viaggi sul trade per interpretare le modalità di vacanza del target. Tra le destinazioni che più si prestano al lusso, i mari tropicali e il crescente interesse dimostrato verso gli Emirati Arabi: le opere architettoniche hanno creato paesaggi futuristici fino a poco tempo fa soltanto immaginati. Dubai in particolare è l'epicentro con i suoi sfarzosi alberghi e gli arcipelaghi artificiali che hanno cambiato la fisionomia della destinazione.
Lasciando da parte il fenomeno dei viaggi di nozze, “il lusso entra in agenzia – spiegano i nostri interlocutori - con i week end in Europa e i tour su misura in giro per il mondo. Per attrarlo diamo un servizio impeccabile, garantendo il rapporto qualità-prezzo migliore”.
I t.o, a giudicare dalle risposte degli agenti di viaggi, non sempre sono sensibili al potenziale di questa clientela: “Viene spesso trattata come un cliente normale, per loro non fa differenza, e gli alberghi spacciati per 5 stelle sono alle volte mediocri”. Sull’utilità della tecnologia, tutti d’accordo: “I Gds sono un aiuto, anche nel caso di personalizzazione dell’offerta in house”.

La condivisione sui social
Ci sono network di agenzie che hanno creato un’offerta ad hoc per gli sposi: Bluvacanze e Vivere&Viaggiare con "List@ Nozze", una piattaforma web che unisce le funzioni classiche della lista nozze fatta in agenzia di viaggio con le esigenze creative e social di chi decide di sposarsi.
Con accesso riservato a sposi e invitati, List@ Nozze garantisce un contatto costante con l'agenzia, permette di gestire in remoto l'avanzamento della lista nozze, e, soprattutto, di condividere anche sui social media tutte le emozioni legate al matrimonio e alla luna di miele.
Il canale è sempre più presidiato da t.o. e dalle agenzie di viaggi, che cercano di creare una community virtuosa, in grado di fidelizzare la clientela.
Sul fronte social network però non tutte le agenzie sono reattive. Molte ammettono di non utilizzare ancora il mezzo per entrare e restare, nel tempo, in contatto con il cliente.

Laura Dominici

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte