EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Economia

Zoom sul turista digitale

05/02/2018 - numero Edizione 1540

Il target è il “turista digitale”, i clienti sono le destinazioni (i loro enti del turismo), il mezzo è il web con tutti i suoi canali: Valica è il filo conduttore di un’attività di comunicazione che incontra nel turismo alcuni dei progetti meglio riusciti.
L’ultimo è Sognando la Thailandia, giunto alla quinta edizione. Un contest che inizialmente ha messo in gara influencer a vario titolo e dall’edizione del 2016, ampliata con il 2017, ha coinvolto anche agenzie di viaggio. Con partner di spicco come Europ Assistance, l’ente del turismo thailandese e Qatar airways, il concorso ha visto aumentare la reach (persone raggiunte su web e social) da 80mila a un milione di utenti. “Siamo secondi solo a Tripadvisor tra i network del settore travel che ospitano attività di advertising in Italia – spiega il direttore commerciale Carmine Massimo -. Il turista digitale è la figura centrale intorno alla quale costruiamo l’attività, aggregando editori leader del settore (Paesionline uno di essi), in grado di coprire diversi target di viaggiatori. Studiando e monitorando le passioni dell’utente, e tracciando il suo comportamento online dal momento dell’ispirazione a quello della prenotazione della vacanza, traiamo dati sul suo modo di viaggiare. Attraverso i diversi siti appartenenti al network, lo intercettiamo negli ambienti digitali all’interno dei quali si muove per fidelizzarlo attraverso contenuti”.
Con progetti differenziati la Germania, la Spagna, la Giordania, Visit Trentino e altri territori italiani hanno sviluppato campagne di web marketing con Valica, che ha appena concluso un aumento di capitale da 400mila euro.          



Paola Baldacci

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte