Brand Brasile leader in America Latina

Il Brasile resta stabile al 1° posto nella classifica del Latin America Country Brand Report 2015, che misura la percezione che hanno i Paesi appartenenti ad altre aree del mondo, rispetto a 21 nazioni latinoamericane, attraverso l’analisi della forza dei brand di questi Paesi. Il brand Brasile è risultato il più forte per il secondo anno consecutivo, seguito da Argentina, Messico, Cile e Perù. La ricerca ha considerato le opinioni di duemila intervistati di 15 diverse nazionalità, nella fascia di età compresa tra i 21 e i 65 anni.

I punti di forza del Brasile secondo gli intervistati sono il patrimonio e le attività culturali (80%), il turismo (76%), i prodotti ’Made in Brazil’ (65%) e l’attitudine al business (63%). Per la sezione relativa al patrimonio e le attività culturali sono risultati in evidenza le bellezze naturali e i monumenti storici del Paese. Il settore del turismo si è distinto per la sua diversità in ambito di ospitalità, le numerose attrazioni e la gastronomia. Il Brasile si è aggiudicato il primo posto in classifica anche grazie alla genuinità dei prodotti brasiliani, e per il potenziale di business. Il sistema di valori e la qualità della vita sono apparsi nelle ultime posizioni, ma hanno ottenuto comunque con una valutazione positiva.

Secondo Vinicio Lummertz, presidente di Embratur – Ufficio Brasiliano del Turismo, il risultato della ricerca riflette la gestione proattiva condotta da Embratur con il brand Brasile, e il continuo sforzo nel promuovere la destinazione Brasile nei mercati internazionali. "Sappiamo che la percezione di un Paese influenza direttamente le decisioni dei turisti nella scelta delle località da visitare, ma anche in cui vivere o investire. Il Brasile deve utilizzare questo vantaggio riconosciuto rispetto ai Paesi limitrofi per guadagnare competitività", ha affermato il presidente.

Al fine di promuovere la forza dell’immagine nazionale tra gli stranieri, Vinicio Lummertz ha utilizzato come punto di riferimento i progressi fatti dagli Stati Uniti nell’ultimo decennio, proprio attraverso la creazione del brand Usa, e cioè da quando hanno cominciato a gestire il turismo come un vero e proprio marchio globale: "Pilastri di questa nuova era per il Brasile sono la creazione di un posizionamento di marketing innovativo, la creazione di valore attraverso il turismo e la capacità di mantenere salda la fiducia nel Paese".
 

Tags: ,

Potrebbe interessarti