La Germania si conferma il mercato travel più grande d’Europa: lo conferma l’ultima indagine di PhocusWright. L’anno scorso i booking hanno raggiunto il volume di 57,9 mld di euro, con un incremento del 2,2% rispetto al 2014. E la fiducia dei consumatori cresce, tanto che per il 2017 lo studio ipotizza revenue a quota 59,8 mld di euro.
In questo quadro, si conferma alto il potenziale del web: la Germania offre una disponibilità molto ampia di banda larga e l’87% dei tedeschi ha accesso a Internet. Quasi due terzi dei consumatori ha utilizzato la Rete almeno una volta come fonte di informazione travel, mentre il 41% ha almeno una volta prenotato online.
Ma si tratta di una penetrazione ancora bassa: “Nel travel online c’è ancora molto potenziale di crescita – fa sapere Ralhp Merten, Phocuswright senior market analyst, – Le prenotazioni online sono cresciute a 23,9 mld di euro nel 2015, eppure la penetrazione del 41% rimane al di sotto della media europea, che è del 47%. Ma i tedeschi dimostrano una fiducia crescent nell’utilizzo degli smartphone e dei device mobili”. Le prenotazioni delle Olta in Germania hanno totalizzato 10,1 mld di euro l’anno scorso.