Meridiana: l’Aga Khan cede il 49% al Qatar

Memorandum d’intesa tra l’Aga Khan e il Qatar in base al quale il primo si impegna a cedere, al secondo, il 49% di Meridiana.

La firma è avvenuta lo scorso fine settimana, come si legge su lanuovasardegna.it. Nella mattinata di oggi, a Roma, i dirigenti della compagnia illustreranno l’operazione al Governo. Questo è il primo step, ma affinché l’intesa diventi efficace, riporta la fonte, servono altri due passaggi.

Il primo è la riorganizzazione della compagnia, ossia Meridiana e la sua controllata Air Italy diventeranno una cosa sola. Secondo alcune indiscrezioni, la seconda ingloberà la prima. Cosa significa? Che la nuova compagnia avrà costi e contratti di Air Italy, in quanto i manager dell’Aga Khan la ritengono più competitiva.

E poi c’è il secondo passaggio, quello che riguarda l’annuncio degli esuberi. Si parla di numeri alti conseguenti all’ingresso di Qatar Airways. Secondo rumors che sono stati raccolti dal mondo sindacale, potrebbero essere intorno ai 900. Per la maggior parte si tratterebbe di assistenti di volo (dai 400 ai 500). Ovviamente si tratta di cifre che non sono state confermate né dall’azienda né dal Governo.
Inoltre, non è ancora chiaro se gli esuberi riguarderanno solo Meridiana o anche Air Italy. Secondo fonti regionali, agli esuberi sarà proposta un’alternativa che prevede la possibilità di andare a lavorare in Qatar, per Qatar Airways.

I sindacati paventano che la base principale possa diventare Malpensa, al posto di Olbia. Ipotesi che, però, ieri sera in ambienti della Regione, è stata esclusa.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti