Msc Meraviglia in servizio da giugno 2017

Durante la ‘coin ceremony’ di Meraviglia celebrata a Saint-Nazaire in Francia, Msc Crociere ha confermato a Stx France, in anticipo rispetto ai tempi previsti, le opzioni esistenti per la costruzione di due ulteriori navi di classe Meraviglia. La consegna delle due nuove navi è ora prevista rispettivamente a ottobre 2019 e settembre 2020, anticipando così di quasi due anni la consegna dell’ultima delle quattro navi Meraviglia commissionate ai cantieri Stx France.
Le due navi di nuova generazione Meraviglia-Plus, afferma la compagnia, con una lunghezza di 331 metri e l’aggiunta di altre 200 cabine che porteranno la capacità a quasi 6.300 ospiti, saranno le navi di maggiori dimensioni in grado di far scalo in qualsiasi porto.

“Essere nel cantiere di STX France per la ‘Coin Ceremony’ per l’undicesima volta – ha commentato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises – è la conferma del forte legame che unisce la nostra compagnia alla Francia. È qui che sono state costruite tutte le navi della nostra attuale flotta e questo fa di noi, per quanto riguarda i contratti di esportazione, il maggiore investitore privato straniero in Francia – con oltre 8 miliardi di euro investiti nel corso del periodo – e uno dei maggiori investitori globali”. Msc Meraviglia sarà battezzata sempre in Francia, a Le Havre,  il 1° giugno 2017: da lì la nave partirà per la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo e raggiungerà Genova dove avrà il suo homeport.

Le due navi della nuova generazione “Meraviglia-Plus” saranno caratterizzate da una stazza lorda e da dimensioni maggiori, con un totale di 2.444 cabine e una capacità massima di 8.000 persone, tra passeggeri ed equipaggio.
Spazi comuni ricchi di boutique, ristoranti e oasi di tranquillità in cui fare shopping, mangiare, rilassarsi e socializzare, sono stati ulteriormente migliorati. La promenade interna lunga 111 metri sarà sovrastata da uno schermo Led di 95×6 metri che proietterà continuamente panorami e immagini di eventi ad alto impatto visivo.
Per quanto riguarda l'intrattenimento, oltre agli spettacoli del Cirque du Soleil in spazi dedicati e progettati assieme a bordo delle navi, le navi Meraviglia-Plus offriranno un museo d’arte classica e contemporanea a bordo, grazie alla collaborazione con i più importanti centri culturali, musei d’arte classica e moderna, istituiti pubblici e privati di livello mondiale.  
Grazie alla recente partnership con Samsung, gli ospiti potranno usufruire di tecnologie di ultima generazione: display, soluzioni mobile e apparecchiature mediche, ma anche prodotti per esperienze di realtà aumentata.
Le due nuove navi valgono 1,6 miliardi di euro e fanno salire quindi l’investimento complessivo di Msc Crociere per le quattro unità di generazione Meraviglia e Meraviglia-Plus a 3 miliardi di euro

Tags: ,

Potrebbe interessarti