Puglia: seconda destinazione estiva preferita dagli italiani

Nell’estate 2015 la Puglia è stata la seconda meta preferita dagli italiani. Per l’Istat, infatti,  le vacanze lunghe estive trascorse in Italia più frequentemente hanno avuto come destinazioni principali l'Emilia-Romagna (17,4%) e la Puglia (11,3%). L'attuale situazione geopolitica nel Mediterraneo potrà ulteriormente favorire l’Italia e la Puglia, ma le imprese dovranno investire sempre di più sugli strumenti digitali.

Per organizzare le proprie vacanze, infatti, un turista italiano su tre si affida ormai al web e il trend delle transazioni turistiche online è in crescita esponenziale in tutto il mondo: nel 2015 le vendite online hanno registrato un incremento record del 13% sull’anno precedente (Report e-marketer). Gli operatori turistici dunque dovranno tenerne conto e attrezzarsi.

Per farlo quest’anno possono contare su uno stanziamento di 15 milioni di euro di tax credit, a cui si aggiungono oltre  6 milioni residui dell’anno precedente, sottolinea una nota congiunta di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Confindustria Bari e Bat. Le spese agevolabili riguardano gli investimenti per la promozione e la commercializzazione online, ad eccezione delle commissioni pagate agli intermediari commerciali. Allestimento di siti web, software per le prenotazioni, le campagne pubblicitarie sui social, wi-fi nelle strutture ricettive sono alcune delle spese più frequenti su cui si può richiedere l’agevolazione.

C’è tempo fino al 24 febbraio per fare istanza sul portale Mibact. Il click day è fissato il 25 febbraio prossimo alle ore 10.00. E' quanto emerso a Bari nel corso del seminario “L’evoluzione digitale a portata di bonus. Tax Credit Digitalizzazione come funziona e quali le opportunità per le imprese”, organizzato dalla Associazione Italiana Confindustria Alberghi insieme alla sezione Turismo di Confindustria Bari e Bat con il supporto tecnico di HermesHotel.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti