EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

L’Agenzia Regionale per il Lavoro, la Hotel Business School del Forte Village Resort ed il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Cagliari annunciano la prima edizione del master in International hotel management.
Il corso propone un'opportunità formativa grazie alla combinazione del know-how dei docenti che vi prenderanno parte, provenienti sia dallo scenario accademico, sia dalle realtà professionali del settore alberghiero segmento lusso.
Il master, a numero chiuso, è destinato a 25 allievi, ha una durata di undici mesi ed è strutturato in due momenti formativi: in una prima fase è prevista all’attività didattica in aula, per un totale di 548 ore, di cui circa la metà in lingua inglese.
A completamento del momento formativo d’aula si pone l’accento sulla collaborazione con partner alberghieri nazionali e internazionali facenti parte del network della Hotel Business School. 
Il master, al via a fine marzo, ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali – in linea con la classificazione ISTAT 1.2.2.5 – “Direttori e Dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione” – che andranno ad inserirsi nel settore alberghiero in particolare nei reparti: Sales & Marketing; Rooms Division; Housekeeping; Amministrazione; Food & Beverage; Booking; Congress & Events.

“La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria. Il master – sottolinea Lorenzo Giannuzzi, amministratore delegato e direttore generale del Forte Village Resort -. E’ una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza".

"Questo master rappresenta la capacità di fare sistema fra attori locali con una visione al mercato globale – evidenzia Andrea Melis, economista aziendale presso l’Università di Cagliari e Direttore del Master -. È il risultato dell’unione fra le competenze teoriche e le prassi aziendali migliori".