La quindicesima edizione dell’analisi di Phocuswright sui viaggi online dice che negli Stati Uniti le prenotazioni da mobile delle Ota sono in continua crescita e hanno raggiunto I 16,3 miliardi di dollari nel 2015, dai 10 miliardi del 2014. “Sono il segmento di maggior sviluppo nel mercato americano dei viaggi e sono le Ota a condurre il gioco”, dice l’istituto di analisi.
Per il 2017 quattro dollari su dieci delle loro prenotazioni proverrà da smartphone e tablet negli Stati Uniti. Attualmente le agenzie di viaggio online sono responsabili dei due terzi di tutti i booking da strumenti mobile. “Le online travel agency sono nella migliore posizione per stimolare i viaggiatori last minute e attrarre il download di applicazioni digitali, creando ulteriormente acquisti e quello che si definisce up-selling”, sottolinea Lorraine Sileo, senior Vp president di Phocuswright.
Aiutate dalla tecnologia, infatti, le Ota stanno incrementando il focus sui servizi da offrire a destinazione come attività, tour, ristoranti, trasporti locali. E’ questo fattore che le vedrà balzare dal 37% di market share dell’online travel al 39%, tra il 2014 e il 2017. p.ba.