A Varese lo sport va a braccetto con il turismo

Utilizzare lo sport come strumento di promozione per valorizzare un territorio: è la sfida lanciata dalla “Varese Sport Commission”, voluta dalla Camera di Commercio e realizzata dalla sua azienda speciale Promovarese.

"Varese Sport Commission può davvero essere un punto di riferimento non solo per promuovere il nostro territorio e attrarre i più importanti eventi sportivi di carattere agonistico – spiega il presidente dell’ente camerale Renato Scapolan –, ma anche per candidarsi a ospitare quelle manifestazioni amatoriali delle più svariate discipline sportive che coinvolgono atleti e praticanti con i loro accompagnatori e familiari. Vogliamo intercettare quella variegata domanda di turismo sportivo in continua crescita, caratterizzata da una buona capacità di spesa, che può contribuire a far prolungare la permanenza media nelle nostre strutture, generando ricadute per tutta la filiera dell’ospitalità. Occorre intercettare questa domanda attraverso modalità più tradizionali come la presenza alle fiere di settore ma anche grazie all’uso sempre più convinto delle più moderne tecniche di comunicazione, quali i social media. Si tratta insomma di aggregare l’offerta di tutti i servizi legati all’ospitalità e alla pratica sportiva, sviluppando specifiche proposte di prodotti turistici. Questo senza dimenticare le attrattive culturali e artistiche che valorizzano e completano un catalogo di tutto interesse per un turismo attivo e di qualità". Un patrimonio artistico-culturale che fa del territorio varesino – con il Lago Maggiore punto di riferimento internazionale – un vero e proprio “parco naturale” di rilievo.

Varese Sport Commission si rivolge ai turisti attivi, ma anche alle federazioni sportive e associazioni che organizzano tornei e competizioni e che cercano location nuove per campionati o tornei ed eventi agonistici di livello nazionale o internazionale. 

La Varese Sport Commission nasce già social: è presente su Twitter, Facebook e Instragram.

Tags: ,

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato