Volagratis: Sicilia, Puglia e Barcellona per Pasqua

L’Osservatorio Volagratis ha analizzato le ricerche e le prenotazioni effettuate sul sito Volagratis.com per la prossima Pasqua. In testa alla classifica delle mete più desiderate compaiono Sicilia e Puglia, mentre all’estero si punta soprattutto verso Barcellona anche se sempre più viaggiatori preferiscono concedersi qualche giorno di mare tra Malta e le Canarie.

Le prenotazioni dei voli nazionali mostrano un generale trend di crescita rispetto allo scorso anno: mentre quelle per voli di lungo raggio sono incrementate di circa l'11% e quelle verso l'Europa del 20%, le tratte interne hanno registrato un boom del 42,7%. Tra le mete preferite troviamo Catania, con prenotazioni più che raddoppiate rispetto al 2015 da Torino, Roma e Bologna. Destinazione molto ambita è anche Palermo, soprattutto per le tratte da Milano e Torino, mentre un incremento marcato si rileva per i voli Milano-Reggio Calabria.
Ma c'è anche chi per questa Pasqua decide di concedersi una vacanza intercontinentale, prenotando soprattutto un volo per New York (+44% rispetto al 2015).

Al di fuori di confini nazionali, la meta più ambita per una fuga primaverile completa di volo e hotel è Barcellona. Con una tariffa media di 276 euro a persona per un soggiorno medio di 2 notti/3 giorni, viaggiare verso la capitale catalana costa circa il 30% in meno rispetto allo scorso anno. Anche a causa dei suoi prezzi decisamente convenienti, Barcellona scala le
classifiche con ben il 17% delle prenotazioni sul totale, tallonata da Londra e Berlino. Amsterdam, fuori dalla rosa delle destinazioni più visitate nel 2015, guadagna quest'anno la quinta posizione (e il 10% delle preferenze).

Ma c'è anche chi decide di anticipare l'estate, optando di nuovo per pacchetti che includono tratta aerea e hotel a pochi passi dal mare. Dove? A Malta e Fuerteventura.

Tags:

Potrebbe interessarti