Starwood Hotels & Resorts Worldwide ha annunciato la continua espansione in Europa, con 18 aperture nel 2015 e oltre 30 alberghi già in corso di realizzazione, con debutto previsto nei prossimi cinque anni. Guardando al futuro, la catena sta lanciando il brand Tribute Portfolio in Francia, diversificando l'impatto del marchio in Italia e ampliando i marchi di fascia media nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Russia e in Turchia.
Nel 2015, Starwood ha rafforzato ulteriormente il segmento degli alberghi di lusso con aperture che comprendono The St. Regis Istanbul e W Amsterdam, oltre a quattro hotel del marchio The Luxury Collection in destinazioni quali Praga, Bodrum e Bratislava. Inoltre ha introdotto in Europa il nuovo marchio Tribute Portfolio, una collezione di prestigiosi hotel indipendenti, con il Great Northern Hotel di Londra.
“La nostra forte espansione in Europa è stata essenziale per la crescita eccezionale di Starwood nel 2015, mentre continuiamo a concentrarci sull'ampiamento del portafoglio di alta qualità in destinazioni desiderabili e strategiche – ha spiegato Simon Turner, presidente Sviluppo Globale per Starwood Hotels & Resorts Worldwide -. La nostra previsione di crescita in Europa è di oltre 30 hotel che apriranno entro il 2020 nei nostri 10 brand”.
Nel 2015 si è mantenuto un ritmo costante di crescita, con "conversioni che costituiscono quasi il 40 percento dei nuovi accordi per la realizzazione di alberghi in tutta Europa – ha affermato Michael Wale, presidente Starwood Hotels & Resorts, Europa, Africa e Medio Oriente -. Come previsto, quest'anno apriremo 10 alberghi nel Vecchio Continente, presentando i nostri marchi a diversi nuovi mercati, e continueremo a collaborare con i partner per realizzare ulteriori investimenti nei nostri hotel preesistenti Sheraton e Le Méridien”.
Tra le aperture importanti dell'inizio di quest'anno in Europa il W Tel Aviv – Jaffa, situato all'interno di uno storico palazzo del XIX secolo, W Tel Aviv – che porterà lo stile del brand all'antico quartiere ristrutturato del porto di Jaffa, in Israele. A seguito dell'ingresso nei Paesi Bassi con W Amsterdam, l'hotel svelerà il secondo edificio dotato di 66 camere, che si aggiungono alle 172 preesistenti. Per il brand W sono previste oltre 75 aperture a livello globale entro il 2020, e la società ha recentemente annunciato la firma dell'accordo per il debutto, nel 2018, di un hotel W a Madrid.
Nella fascia alta di lusso, Tribute Portfolio fa una doppietta in Francia in marzo con Le Metropolitan e Le Dokhan’s, entrambi situati nel 16mo Arrondissement di Parigi, a pochi passi da attrazioni come la Torre Eiffel e l'Avenue des Champs-Elysées.
Il marchio Westin ha di fronte a sé due new entry: The Westin Hamburg, che offrirà vedute del fiume Elbe, e The Westin La Quinta Golf & Spa Resort, una conversione nella Golf Valley, vicino a Marbella.
Cresce anche portafoglio europeo di Le Méridien. i più importanti progetti dell’anno sono il ritorno in Italia entro la fine di quest'anno con il Visconti Rome, situato nel quartiere Prati, vicino al Vaticano, a seguito di una conversione e ampi lavori di restauro, e la ristrutturazione della prima, emblematica proprietà, Le Méridien Etoile di Parigi, assieme alla trasformazione delle aree lobby negli hotel Le Méridien a Vienna e Amburgo in ‘Le Méridien Hubs’.
Sheraton aggiungerà 150 nuovi hotel nel mondo entro il 2020. Riflettendo la strategia di conversione della società, recenti esempi comprendono Sheraton Cascais Resort, che è diventato il terzo hotel Sheraton di Starwood in Portogallo quando si è aggiunto al marchio il mese scorso, e Sheraton Donnafugata in Sicilia, che inizierà ad accogliere ospiti a maggio. Parte del piano Sheraton 2020 per consolidare il marchio, Sheraton Park Lane a Londra, Sheraton Berlin Grand Hotel Esplanade e Sheraton Paris Airport Hotel & Conference Centre che sveleranno un design futuristico quando le ristrutturazioni saranno ultimate più avanti quest'anno.
Element Hotels ha introdotto il concetto di lifestyle sostenibile a 360° nei Paesi Bassi agli inizi di quest'anno con l'apertura di Element Amsterdam nell'area commerciale di Buitenveldert. Noto per le opzioni flessibili per gli sviluppatori, Four Points by Sheraton vanta la linea di prodotti Starwood in più rapida crescita a livello globale. Dopo l'ingresso in Turchia l'anno scorso, il marchio espanderà la propria presenza nel paese nei prossimi quattro anni con nuovi accordi nei quartieri di Atasehir e Kagithane a Istanbul e nella città costiera di Izmir. Annunciato, inoltre, Aloft Brighton, che sarà il quarto hotel del brand nel Regno Unito e la cui apertura è attesa per l'anno prossimo.