EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

Il mondo del lusso si sta evolvendo rapidamente: i viaggiatori non sono più in cerca semplicemente di strutture sontuose, piscine e spa, ma di esperienze ed emozioni nuove e fuori dal consueto legate ad una destinazione ambita. L’hôtellerie deve quindi comprendere le dinamiche che muovono questo mercato per cavalcarle nel modo più efficace.

Sarà proprio “Drivers and Trends of Luxury Hospitality” il tema del quarantatreesimo General Meeting dell’Associazione Europea Direttori d’Albergo in programma a Limassol (Cipro) dal 7 al 10 aprile. Il meeting di quest’anno è particolarmente importante in quanto elettivo. Verranno infatti nominati per i prossimi tre anni il presidente, i due vice presidenti e il collegio dei probiviri e dei revisori. 

Il programma formativo, fulcro dei General Meeting, sarà concentrato nell’Educational Day di sabato 9 aprile. Dopo i saluti di rito delle autorità cipriote, la sessione mattutina sarà inaugurata dal Dimitrios Buhalis, direttore del Dipartimento del Turismo ed Ospitalità dell’Università di Bournemouth (Inghilterra), esperto di management strategico e marketing. A seguire Jason McDonald, direttore International Client Services di StringCan Interactive, società di consulenza in digital marketing; John Kalogerakis, ceo & principal trainer, JMK Ltd – Anthropocentric Corporate Training & Development; Alexander Bard, filosofo e conferenziere, co-autore dei libri “The Futurica Trilogy” e di “Syntheism – Creating God in the Internet Age”, autore di canzoni, artista, produttore discografico e star della Tv. Ad aprire la sessione pomeridiana sarà Guglielmo L. Brentel, presidente dell’École Hôtelière di Losanna. La scuola metterà a disposizione due corsi estivi estratti a sorte tra tutti i soci.

A seguire, Michael McKay, comunicatore di fama internazionale, modererà la tavola rotonda sul tema del convegno a cui parteciperanno i già citati Guglielmo Brentel e Dimitrios Buhalis, oltre a Ilham Kadri, presidente della Diversey Care Division di Sealed Air Corp., gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni sostenibili e innovative per la pulizia e l'igiene; Mark Lomanno, executive board Member della newBrandAnalytics e consigliere della Cornell University, e Piotr Lipiec, european business development manager Hospitality TV di Samsung Elecronics. Concluderanno l’Educational Day gli interventi di Christopher Michau, vice president, Global Partner Group di Expedia, e lo stesso Mark Lomanno.

La giornata di venerdì 8 aprile sarà invece dedicata ai momenti istituzionali del General Meeting Ehma, che vedrà la presenza del presidente dell'Associazione degli alberghi, dei caffè e dei ristoranti europei, Hotrec, Susanne Kraus-Winkler. 

Le sessioni di lavoro e la serata di benvenuto si svolgeranno all’Amathus Beach Hotel Limassol. La cena di gala invece avrà luogo al Four Seasons Hotel Cyprus. Come ogni anno, ci sarà un ricco programma sociale, che prevede la visita alla città vecchia e alla Marina di Limassol. Il Castello Medioevale e il vecchio Carob Mill faranno da scenario alla serata tipica di venerdì 8 aprile. Limassol, famosa per la sua lunga tradizione culturale, è un vivace centro marittimo, ricco di musei e di siti archeologici. Gli accompagnatori potranno seguire una lezione di cucina cipriota, curata dalla presentatrice Tonia Buxton presso l’Hotel Four Seasons e visiteranno Omodos, un tipico villaggio situato a Nord-Ovest di Limassol, tra i Monti Troodos, ad oltre 800 metri di altitudine.