In Brasile si dimette il ministro del Turismo

Dopo il Ministro dello sport anche quello del Turismo si è dimesso in Brasile. Henrique Alves ha annunciato di abbandonare l’esecutivo di Dilma Rousseff, che sta dunque rischiando l’impeachment. Il partito più importante del Paese, il Pmdb di centro, è in attesa di prendere la decisione di lasciare il governo, il che provocherebbe la fine della coalizione.

Attualmente il Partito del Movimento Democratico Brasiliano ha in mano sette ministeri e 69 membri sui 513 che formano la camera del Congresso, dove la presidente Rousseff fatica a raccogliere il terzo dei voti di cui ha bisogno per scongiurare la caduta.

Alla vigilia delle Olimpiadi, che cominciano il 5 agosto, il Governo si trova in una situazione difficile, travolto dalla recessione economica, dal crollo del prezzo del petrolio, dagli scandali di corruzione e dalle proteste di popolo. Tra i casi scottanti quello dell’ex presidente Lula, che corre il rischio di essere arrestato per corruzione sulla vicenda della società petrolifera Petrobras e le cronache danno pronto a chiedere asilo proprio all’Italia, per evitare la prigione. Il Belpaese è di origine per la moglie Marisa Leticia, la quale possiede un passaporto italiano e ha trasferito la cittadinanza ai figli. Due settimane fa Dilma Rousseff l’aveva nominato “ministro della Casa Civile”, si sospetta per evitargli gli arresti, ma la Corte ha annullato l’incarico.

Tags:

Potrebbe interessarti